QATAR: CONFERMATE DUE CONDANNE CAPITALI PER OMICIDIO

09 Dicembre 2020 :

La Corte d'Appello di Doha ha condannato a morte due imputati per aver ucciso un uomo anziano con un coltello, ha riferito il Doha Globe l'8 dicembre 2020.
L'omicidio è seguito a una lite tra gli imputati e la vittima, nata per il mancato pagamento di alcuni lavori che gli imputati avevano svolto per la vittima.
Il giorno del delitto, i due accusati, armati di coltello e con in mano una corda, sono andati incontro alla vittima per esigere quanto dovuto loro e dopo una discussione lo hanno immobilizzato e pugnalato.
Dopo l'omicidio, gli hanno preso il telefono e il portafoglio, hanno tagliato parti del corpo e hanno nascosto il cadavere in una cavità.
Dopo aver trovato il corpo, la polizia è riuscita a risolvere il caso esaminando l'ultima chiamata ricevuta dal telefono della vittima, che proveniva dal telefono di uno degli accusati. Quest’ultimo è stato arrestato e ha fornito informazioni sul suo complice, che è stato fermato prima che potesse lasciare il Qatar.
Il tribunale penale che si occupò del caso decise all’unanimità di emettere due condanne capitali contro gli imputati.
I due si sono allora rivolti alla Corte d'Appello, che ha confermato la precedente sentenza.
A questo punto i due hanno impugnato la sentenza dinanzi alla Corte di Cassazione, che ha deciso di rinviare il caso a una Corte d'Appello diversa da quella che aveva emesso la sentenza.
La Corte di Cassazione ha infatti rilevato un errore della Corte d'Appello che non aveva dichiarato di aver preso all’unanimità la decisione di condannare a morte i due imputati, come prevede la legge.
Il caso è stato quindi esaminato da una diversa Corte d'Appello che all’unanimità ha deciso di condannare a morte gli imputati.
Le nazionalità degli imputati e della vittima non sono state precisate.

 

altre news