QATAR: NEPALESE GIUSTIZIATO PER L’OMICIDIO DI UN QATARIOTA

25 Maggio 2020 :

Il Qatar ha giustiziato il mese scorso un lavoratore del Nepal di nome Anil Chaudhary, originario del distretto nepalese di Mahottari, secondo quanto riportato da The Himalayan Times il 21 maggio 2020.
Chaudhary era stato accusato di aver ucciso il cittadino qatariota Omar Mohammed Umar al-Ramajani al-Nuaimi. E’ la prima volta che un cittadino nepalese viene giustiziato in Qatar.
L'amministrazione penitenziaria del Qatar ha eseguito la condanna a morte dopo che la Corte Suprema del Paese ha confermato la decisione della corte di grado inferiore.
Kumar Dahal, direttore generale in Nepal del Dipartimento del Lavoro all’Estero (DoFE), ha confermato che il cittadino nepalese è stato giustiziato da un plotone di esecuzione nella prima settimana di aprile. "Siamo venuti a conoscenza dell'esecuzione dopo che il Ministero degli Affari Esteri (MoFA) ci ha informato al riguardo", ha detto.
Dahal ha aggiunto che il governo del Qatar ha giustiziato l’immigrato nepalese dopo che la famiglia della vittima si è rifiutata di perdonarlo.
Il Qatar aveva informato l'ambasciata nepalese in Qatar dell'esecuzione solo il giorno prima della fucilazione. Dopo aver ricevuto le informazioni, l'ambasciata aveva inviato una lettera al MoFA chiedendo di provare a fermare l'esecuzione. "Tuttavia, la nostra richiesta è stata respinta dal governo del Qatar", ha dichiarato un funzionario del MoFA dietro anonimato.
Chaudhary avrebbe ucciso Omar Mohammed Umar al-Ramajani al-Nuaimi colpendolo diverse volte con un khukuri (grosso coltello). Era stato arrestato nella prima settimana di aprile 2017 con l'accusa di omicidio, ha informato il funzionario.
Secondo il funzionario del MoFA, il Qatar non aveva finora giustiziato nessun altro nepalese. La fucilazione di Chaudhary è la più severa punizione data a un nepalese accusato di omicidio.
"La cosa interessante è che il governo del Qatar non aveva fino a oggi giustiziato nessun altro nepalese condannato a morte in altri casi", ha detto, aggiungendo che i dettagli completi del caso non sono ancora stati resi pubblici.
Il corpo di Chaudhary si trova ora in un ospedale locale e l'amministrazione del Qatar ha già dato il permesso di inviarlo in Nepal.
Si tratta anche del primo caso di cittadino del Qatar ucciso da un nepalese. Al momento, sono 10 i nepalesi in prigione in Qatar per aver commesso un omicidio, tuttavia anche le vittime erano nepalesi.
Chaudhary era partito per il Qatar il 27 agosto 2015 e aveva trovato lavoro in una ditta di lavaggio auto. Era stato rinchiuso nella prigione centrale del Qatar.
Secondo il funzionario, era stato condannato a morte da un tribunale qatariota il 12 dicembre 2017. Chaudhary aveva quindi presentato appello presso la Corte Suprema, che tuttavia ha confermato la condanna capitale.

 

altre news