QATAR: OTTO INDIANI CONDANNATI A MORTE PER SPIONAGGIO IN FAVORE DI ISRAELE

Doha è la capitale del Qatar

28 Ottobre 2023 :

Il Qatar ha condannato a morte otto ex membri della marina indiana il 26 ottobre 2023, dopo averli giudicati colpevoli di spionaggio per conto di Israele su un programma per la realizzazione di sommergibili.
Da parte sua, il governo indiano “ha espresso profondo shock” per la sentenza, aggiungendo che “si stanno esplorando tutte le opzioni legali”.
Le autorità del Qatar non hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche sulle condanne, che arrivano mentre il suo governo svolge un ruolo cruciale nel mediare tra Israele e Hamas per il rilascio degli ostaggi catturati dal gruppo islamista durante l'attacco del 7 ottobre allo Stato ebraico.
Una persona informata del caso ha confermato al Financial Times che gli otto indiani erano stati accusati di spionaggio a favore di Israele.
Gli otto condannati potranno ricorrere in appello contro le loro sentenze.
Il Qatar applica raramente la pena di morte. L'ultima esecuzione nello Stato del Golfo è avvenuta nel 2020 e prima ancora nel 2003, ha affermato la persona informata del caso.
La dichiarazione del governo di Delhi ricorda che i cittadini indiani erano stati arrestati in Qatar nell'agosto dello scorso anno.
Israele non ha risposto nell’immediato a una richiesta di commento.

 

altre news