RD CONGO: MILITARI E CIVILI CONDANNATI A MORTE PER VENDITA DI ARMI AI RIBELLI

28 Maggio 2022 :

Un tribunale militare della Repubblica Democratica del Congo (RDC) ha condannato a morte otto soldati e tre civili per aver venduto armi a un gruppo ribelle.
In un'udienza pubblica il 27 maggio 2022, il presidente del tribunale, il colonnello Kelly Dianga, ha condannato a morte gli otto militari, inclusi tre ufficiali, dopo che erano stati giudicati colpevoli di associazione a delinquere, crimini di guerra e partecipazione a un movimento insurrezionale.
Anche i tre civili – due donne e un uomo – sono stati condannati a morte per il coinvolgimento nella vicenda, ha detto il presidente del tribunale, mentre altri due civili sono stati condannati a 10 anni di reclusione. Un altro soldato e un civile sono stati assolti per mancanza di prove.
Mentre la Repubblica Democratica del Congo osserva una moratoria di fatto sulle esecuzioni capitali dal 2003, i tribunali continuano a emettere condanne a morte.
Il processo si è aperto il mese scorso nella provincia di Ituri, con i sospettati accusati di aver fornito fucili e munizioni al famigerato gruppo CODECO, accusato di una serie di massacri etnici.
CODECO – Cooperazione per lo Sviluppo del Congo – è un gruppo politico-religioso che sostiene di rappresentare gli interessi dell'etnia Lendu.
Le comunità Lendu e Hema si sono scontrate a lungo prima dell'intervento delle forze di pace europee, con migliaia di persone morte tra il 1999 e il 2003. La violenza, compresi i massacri di civili, è ripresa dal 2017 con l’intervento del CODECO.

 

altre news