SOMALIA: GIUSTIZIATI DUE SOLDATI PER LA MORTE DI UN BAMBINO CHE AVEVANO VIOLENTATO

02 Settembre 2020 :

Due soldati somali sono stati giustiziati il ​​18 agosto 2020 dopo essere stati condannati per aver violentato un bambino di 10 anni morto in seguito per emorragia, hanno comunicato le autorità locali.
Le esecuzioni dei due soldati nella città di Baidoa, nel sud-ovest della Somalia, sono state precedute da un processo frettoloso che ha riconosciuto i due imputati colpevoli di aver violentato il bambino a luglio, dopo averlo attirato in una zona isolata. Non ci sono per il momento dettagli relativi al processo.
Le esecuzioni sono giunte nel mezzo della crescente pressione da parte dell'opinione pubblica sulle autorità somale, dopo le notizie di altri due casi di stupro di bambini, che hanno scosso la popolazione.
I due soldati giustiziati avrebbero confessato il crimine, secondo il ministro per l'informazione nella regione del sud-ovest, Ilyas Said Ali.
Il ministro ha anche confermato gli arresti di diverse persone in relazione agli altri due casi di stupro.
I somali sui social media hanno esortato le autorità ad assicurare alla giustizia gli autori dei crimini. I sospettati di stupro spesso riescono a evitare i procedimenti giudiziari in questo Paese del Corno d'Africa, in cui il sistema giudiziario rimane debole.
I consigli tribali spesso cercano di risolvere i casi di stupro attraverso incontri tra gli anziani che rappresentano l'autore del reato e la vittima, tuttavia gli attivisti locali hanno esortato i sospettati ad affrontare un processo ai sensi di una nuova legge più dura nei confronti dei crimini sessuali.
Secondo la nuova legge, coloro che vengono giudicati colpevoli di stupro possono essere incarcerati fino a 10 anni senza l'opzione di una multa. Tuttavia, in alcuni casi possono essere condannati a morte.

 

altre news