TRINIDAD E TOBAGO: L’ALTA CORTE RILASCIA IL PRIGIONIERO DA PIÙ TEMPO NEL BRACCIO DELLA MORTE

20 Novembre 2023 :

Wenceslaus James, il prigioniero da più tempo nel braccio della morte di Trinidad e Tobago, il 14 novembre 2023 è stato rilasciato per ordine dell'Alta Corte del Paese.
Riconosciuto colpevole di omicidio nel 1996, Wenceslaus ha ricevuto la condanna a morte obbligatoria per il crimine.
Il Death Penalty Project (DPP) ha lavorato al caso insieme all'avvocato britannico Amanda Clift-Matthews e all'avvocato locale Daniel Khan in una lunga battaglia legale per il suo rilascio.
Avendo trascorso 24 anni nel braccio della morte e oltre tre decenni in custodia, Wenceslaus James è il detenuto da più tempo nel braccio della morte nel Paese.
Nel braccio della morte ha vissuto situazioni terribili, in particolare nel 1999 la sua esecuzione programmata fu interrotta senza preavviso all'ultimo minuto.
Quella mattina, a Wenceslaus fu letto il mandato di esecuzione. Fu portato in una cella in attesa dell'esecuzione, dove ricorda che "sul pavimento c'erano sangue, vomito ed escrementi delle persone precedenti in attesa di essere impiccate".
In aggiunta a questa esperienza terribile, quella mattina ha anche assistito all'esecuzione del suo compagno di cella e coimputato Antony Briggs.
Con la sua esecuzione che sembrava imminente, improvvisamente e senza spiegazioni fu riportato nella sua cella. Quel giorno non è stato giustiziato.
Sempre nel 1999, vivendo in una cella proprio accanto al patibolo, Wenceslaus convisse con l'angoscia e il trauma di ascoltare altre nove esecuzioni.
Ricordando l'esecuzione del suo compagno di cella e coimputato, Wenceslaus ha detto: “Ho potuto vedere la corda e sentire lo schianto della botola. Mi perseguita ancora. Mi sento malato e debole. È stata l’esperienza più orribile della mia vita”.
Wenceslaus fu riconosciuto colpevole ai sensi della dottrina del “felony- murder” (morte causata durante la commissione di un altro grave crimine).
Se il suo caso fosse esaminato oggi, in base alla legge attuale, la condanna a morte non sarebbe obbligatoria e lui sarebbe condannato a una pena detentiva.
L'Alta Corte ha ri-sentenziato Wenceslaus a una pena detentiva, che ha già scontato. Wenceslaus James è stato ora rilasciato dal carcere.
Saul Lehrfreund, co-direttore esecutivo del Death Penalty Project che ha guidato il team legale, ha dichiarato:
“Siamo lieti della decisione dell’Alta Corte di Trinidad e Tobago di rilasciare Wenceslaus. Avendo scontato una quantità di tempo e sofferenze così dure nel braccio della morte, c'è stata una chiara violazione dei suoi diritti costituzionali. Trinidad e Tobago è l'unico paese dei Caraibi del Commonwealth che continua a utilizzare la pena di morte obbligatoria, con lo stesso governo a riconoscere che l'imposizione obbligatoria della pena di morte sia una punizione crudele e disumana. Abbiamo lavorato a lungo a Trinidad e Tobago per più di tre decenni e continueremo a farlo concentrando i nostri sforzi sulla riforma legislativa finché questa pratica barbara non sarà abolita”.

 

altre news