USA - Anche Amanda Knox, con “Death Penalty Action”, contro le esecuzioni federali.

USA - Human Rights in Crisis

10 Dicembre 2020 :

Anche Amanda Knox contro le esecuzioni federali. Le voci di opposizione alle esecuzioni federali si fanno più forti. Lo scrive l’associazione “Death Penalty Action”, che per il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, annuncia che in tutto il paese sono in programma proteste contro le esecuzioni federali, con interventi di suor Helen Prejean, Amanda Knox, e altri.
Con una chiara raccomandazione di clemenza per Brandon Bernard dal Clemency Attorney degli Stati Uniti (l’agenzia federale che esamina le richieste di clemenza dei detenuti federali, anche dei condannati a morte), tutti gli occhi sono puntati sulla Casa Bianca. La follia di esecuzioni federali senza precedenti del presidente Trump potrebbe continuare giovedì, quando, alle 18:00, è prevista l'esecuzione di Brandon Bernard. Death Penalty Action ha mobilitato i suoi membri per sollecitare il Presidente a mostrare pietà per Brandon Bernard, e per gli altri detenuti federali la cui esecuzione è imminente. Il mondo di Twitter è in fiamme per Brandon Bernard.
"Ora spetta davvero al presidente", ha detto Abraham Bonowitz, direttore di Death Penalty Action. “La raccomandazione di clemenza sta creando una tempesta di persone che gli twittano e lo invitano a fare la cosa giusta. Il mondo sta guardando."
Nel frattempo, manifestazioni di protesta sono in programma per il 10 e l’11 dicembre a Washington D.C., a Terre Haute, e in tutto il paese.
La Conferenza Virtuale sul Carosello di Esecuzioni Federali (Federal Execution Spree Virtual Conference) continua questa settimana con "Il Mercoledì degli Errori Giudiziari”, con due icone dei diritti umani di fama internazionale: Helen Prejean e Amanda Knox.
La sorella Helen Prejean affronterà la questione delle esecuzioni federali.
Amanda Knox parlerà della propria esperienza di condanna ingiusta, della comunità di esonerati di cui è entrata a far parte, e della rete di organizzazioni che lavorano per liberare gli innocenti.
Kwame Ajamu, presidente di “Testimone di innocenza” (Witness to Innocence), parlerà oggi, che è il sesto anniversario del suo completo proscioglimento dalla condanna che ha mandato lui, suo fratello e un loro amico nel braccio della morte più di 40 anni fa. Interverranno anche relatori sui casi di Julius Jones in Oklahoma, Rodney Reed in Texas e Troy Davis (giustiziato nonostante forti indizi di innocenza nel 2011).
Photo Opportunity a Washington Dc. A mezzogiorno del 10 dicembre ci sarà un '"azione di visibilità" presso il Dipartimento di Giustizia di Washington DC, (Pennsylvania Ave. NW e 9th St. NW), dove i manifestanti progettano di isolare simbolicamente e non violentemente il Dipartimento di Giustizia come fosse una scena del crimine usando il tipico nastro giallo della polizia.
Più tardi quella sera, i manifestanti si raduneranno a partire dalle 17:00 a Black Lives Matter Plaza a Washington, D.C. e anche di fronte all'ingresso principale del penitenziario federale a Terre Haute, Indiana. Una "veglia virtuale" collegherà i due eventi tramite la programmazione online di Human Rights in Crisis (I Diritti Umani in Crisi, inteso anche come “ai tempi della crisi”).

https://deathpenaltyaction.medium.com/urgent-call-the-white-house-to-help-save-brandon-plus-protests-planned-across-the-country-ca854a421498

 

altre news