USA - Federale. Brandon Bernard, 40 anni, nero, è stato giustiziato.

USA - Brandon Bernard (federal)

11 Dicembre 2020 :

10/12/2020

Brandon Bernard, 40 anni, nero, è stato giustiziato.
Bernard ha ricevuto un'iniezione letale di fenobarbital nella prigione federale di Terre Haute, Indiana, e i testimoni dei media hanno riportato che è stato dichiarato morto alle 21:27 (02:27 GMT).
Poche ore prima dell'esecuzione, la Corte Suprema ha negato una richiesta di sospensione degli avvocati Alan Dershowitz e Ken Starr, che si sono recentemente uniti al team di Bernard.
Brandon Bernard era stato condannato a morte nel 2000 per il rapimento, la rapina e l'omicidio di una coppia dell'Iowa che era in visita in Texas. A quel tempo Brandon Bernard aveva 18 anni. Lui e altri membri di una gang in Texas, il 20 giugno 1999 chiesero un passaggio a una giovane coppia, Todd e Stacie Bagley (26 e 28 anni), all’uscita dalla messa domenicale. I due vennero chiusi nel cofano dell’auto, le loro carte di credito svuotate passando a diversi bancomat, e infine furono uccisi a colpi di pistola, e l’auto data alle fiamme. Secondo l’accusa, Christopher Vialva, 19 anni, aveva sparato alle vittime, e Brandon Bernard, su ordine di Valva, aveva dato fuoco all’auto. I due vennero processati nel 2000 da una corte federale a Waco perché gli omicidi erano avvenuti su terreni di pertinenza della base militare di Fort Hood, ed entrambi condannati a morte. Valva venne condannato a morte 3 volte, Bernard a morte una volta e all’ergastolo senza condizionale due volte. Altri imputati, che all’epoca erano minorenni, sono stati condannati a pene detentive. Vialva è stato giustiziato il 22 settembre 2020.
Da quando, il 16 ottobre, è stata fissata l’esecuzione di Bernard, un numero crescente di persone ha pubblicamente contestato il fatto che la pena di morte dovrebbe essere riservata al "peggiore tra i peggiori”, e non dovrebbe imposta a Bernard, che non ha sparato. Dei 12 giurati del processo del 2000, 9 sono ancora in vita. Tra loro, 5 hanno rilasciato dichiarazioni giurate in cui sostengono di aver cambiato idea, e di non ritenere, oggi, che Bernard debba essere giustiziato. Undici membri di quella giuria erano bianchi; i cinque imputati erano neri.
Anche Angela Moore, la procuratrice federale che ha rappresentato la pubblica accusa nei gradi di appello, ha dichiarato di aver cambiato opinione, e in un editoriale pubblicato il 18 novembre ha sostenuto che la vita di Bernard dovrebbe essere risparmiata e che "l'esecuzione di Brandon sarebbe una terribile macchia sull'onore della nazione."
L'8 dicembre, il New Yorker ha riferito che il Clemency Attorney degli Stati Uniti (l’agenzia federale che esamina le richieste di clemenza dei detenuti federali, anche dei condannati a morte), ha "fortemente raccomandato” la commutazione in ergastolo della condanna di Bernard, e ha ripetuto la raccomandazione in un rapporto alla Casa Bianca.
Bernard diventa la 9a persona giustiziata quest'anno dal sistema federale, la 12a giustiziata dal governo federale da quando ha ripreso le esecuzioni nel 2001, la 16a persona giustiziata quest'anno negli Stati Uniti e la n° 1.528 da quando gli Stati Uniti hanno reintrodotto la pena di morte in 1976 e ripreso le esecuzioni nel 1977.
Bernard è anche il più giovane imputato federale giustiziato in 70 anni, e dopo Orlando Hall è il 2° detenuto in 130 anni ad essere giustiziato durante il periodo di transizione tra due presidenti, quando, per consuetudine, il governo uscente gestisce solo l’ordinaria amministrazione o, all’opposto, particolari emergenze.

https://time.com/5918994/federal-executions-trump-adminstration/

https://www.aljazeera.com/news/2020/12/11/us-executes-by-lethal-injection-brandon-bernard-a-black-man

 

altre news