USA - Federale. Sospensione dell'esecuzione di Lisa Montgomery.

USA - Lisa Montgomery

26 Dicembre 2020 :

Sospensione dell'esecuzione di Lisa Montgomery.
Il giudice federale Randolph Moss ha annullato l’ordinanza che fissava al 12 gennaio l’esecuzione di Lisa Montgomery. Se la decisione odierna resisterà al probabile ricorso dell’amministrazione federale, l’esecuzione della Montgomery non potrà avvenire prima del 20 gennaio, ma a quella data entrerà in carica il nuovo Presidente, Joe Biden, che quasi certamente la fermerebbe.
L’esecuzione della Montgomery era fissata per l’8 dicembre. Come NtC aveva riportato il 13 novembre (vedi), le sue due avvocatesse d’ufficio (Kelley Henry e Amy Harwell) avevano contratto il Covid-19, e sostenevano che questo fosse avvenuto per la “scellerata idea del procuratore generale degli Stati Uniti, Barr, di mettere in calendario delle esecuzioni nel bel mezzo dell’epidemia”. Il breve preavviso con cui l’amministrazione Trump ha calendarizzato le esecuzioni (verosimilmente perché fossero “in tempo utile” per la campagna elettorale) ha costretto le avvocatesse a prendere aerei, viaggiare in taxi, pernottare in alberghi ed entrare in carcere, al fine di preparare la serie di istanze cosiddette “dell’11a ora” con cui tradizionalmente i difensori cercano, all’ultimo momento, di ottenere un provvedimento di clemenza o un rinvio dell’esecuzione.
Il 19 novembre (vedi) il giudice Moss (United States District Court for the District of Columbia, a Washington) sospese l’esecuzione della Montgomery fino al 31 dicembre, e dette tempo alle avvocatesse fino al 24 dicembre per presentare la loro istanza di clemenza. Questo perché, rilevò il giudice, deve essere riconosciuto il diritto dell’imputata ad essere assistita al meglio dalle avvocatesse con cui negli anni ha instaurato un consolidato rapporto di collaborazione e fiducia.
Alcuni giorni dopo il direttore del Bureau of Prison (l’agenzia federale che sovrintende alle carceri federali, e quindi anche alle esecuzioni federali) invece di contestare la sospensione dell’esecuzione, intraprese una strada diversa, e fissò una nuova data di esecuzione per la Montgomery, il 12 gennaio 2021. Oggi il giudice Moss ha rilevato che il Bureau of Prison non aveva il potere di fissare una nuova data di esecuzione, visto che la data precedente non era annullata ma solo sospesa. Oggi Moss ha “ricordato” al BOP che l’esecuzione della Montgomery è sospesa fino al 31 dicembre, e che solo a partire da quella data il BOP potrebbe fissare una nuova data. Moss ha però anche aggiunto che il regolamento interno del BOP prescrive che un detenuto venga avvertito con almeno 20 giorni di anticipo della sua esecuzione. Moss non lo ha precisato, ma la scadenza è evidente: 20 giorni dopo il 31 dicembre si arriva al 20 gennaio, ma il 20 gennaio giurerà ed entrerà in carica il nuovo presidente, Biden, che molto verosimilmente fermerebbe l’esecuzione. In campagna elettorale infatti Biden si è detto contrario alla pena di morte, e si è impegnato a fermare le esecuzioni federali.
Montgomery, oggi 52 anni, bianca, del Kansas, è stata condannata nel 2007 per aver strangolato, il 16 dicembre 2004, una ragazza incinta, Bobbie Jo Stinnett, 24 anni, e averle asportato dal grembo il bambino di 8 mesi.
È stato ipotizzato che la motivazione della Montgomery derivasse da un aborto spontaneo che potrebbe aver subito e successivamente nascosto alla sua famiglia. Non è chiaro come o se Montgomery fosse rimasta incinta di recente. L'ex marito della Montgomery aveva detto alle autorità che, dopo aver avuto 4 figli, si era sottoposta a una legatura delle tube nel 1990, ma che periodicamente raccontava ad amici o conoscenti di essere incinta. La Montgomery, che nel frattempo aveva portato la bambina nella sua fattoria e ne aveva segnalato la nascita alle autorità come fosse figlia sua, fu arrestata il giorno dopo. La bambina è stata restituita al padre. Le avvocatesse d’ufficio (federal public defenders) Kelley Henry e Amy Harwell hanno rappresentato la Montgomery negli ultimi anni, e hanno preparato la sua petizione di clemenza, incentrata sulla difficilissima infanzia dell’imputata, vittima di incesto, di stupro di gruppo e di altri abusi sessuali, e sulle compromesse condizioni mentali.
Oltre a quella della Montgomery, altre 2 esecuzioni federali sono in calendario per il 14 e 15 gennaio: quelle di Corey Johnson e Dustin Higgs.

https://apnews.com/article/joe-biden-prisons-coronavirus-pandemic-executions-courts-3ae1579dc7dbb356d2e8188e8cd3cb07

 

 

altre news