USA - Florida. Edward Zakrzewski, 60 anni, bianco, è stato giustiziato il 31 luglio

USA - Edward Zakrzewski (FL)

01 Agosto 2025 :

31/07/2025 - Florida. Edward Zakrzewski, 60 anni, bianco, è stato giustiziato il 31 luglio. È stato dichiarato morto alle 18:12, dopo l'iniezione di tre farmaci nella prigione statale della Florida, vicino a Starke.

Zakrzewski è stato condannato a morte nel 1996 dopo essersi dichiarato colpevole dell'omicidio, avvenuto il 9 giugno 1994, della moglie Sylvia, 34 anni, e dei figli Edward, 7 anni, e Anna, 5 anni. Le testimonianze processuali hanno dimostrato che ha commesso gli omicidi nella loro casa dopo che la moglie aveva chiesto il divorzio e che aveva detto ad altri che avrebbe ucciso la sua famiglia piuttosto che permettere che ciò accadesse.

Giovedì mattina, Zakrzewski si è svegliato alle 5:15 e più tardi ha consumato un pasto a base di braciere di maiale, birra di radice e gelato, ha riferito il portavoce del Dipartimento di Correzione dello Stato, Paul Walker. Walker ha aggiunto che Zakrzewski ha ricevuto una visita e “si è mostrato collaborativo” con l'avvicinarsi dell'ora dell'esecuzione.

La Florida utilizza un cocktail di tre farmaci per l'iniezione letale: un sedativo, un paralizzante e un farmaco che arresta il cuore.

Prima dell'esecuzione di giovedì, gli oppositori hanno sottolineato il servizio militare di Zakrzewski come veterano dell'Air Force e il fatto che una giuria abbia votato 7 a 5 per raccomandare la sua esecuzione, con una maggioranza risicata. Hanno sottolineato che, secondo l'attuale legge statale, non avrebbe potuto ricevere la pena di morte.

Quest'anno la Florida ha eseguito più esecuzioni di qualsiasi altro Stato, mentre il Texas e la South Carolina sono al secondo posto con quattro ciascuno. Una decima esecuzione è prevista in Florida il 19 agosto e un'undicesima il 28 agosto, in base alle condanne a morte firmate dal governatore repubblicano Ron DeSantis. Dopo il ritorno della pena di morte negli Stati Uniti nel 1976, la Florida ha eseguito un massimo di otto esecuzioni nel 2014, un totale annuale eguagliato solo quest'anno con un'esecuzione a metà luglio e ora superato. Solo il Texas (595) e l'Oklahoma (129) hanno giustiziato più detenuti dal 1977.

Zakrsezski è il nono detenuto giustiziato quest'anno in Florida e il 115° in totale da quando lo Stato ha ripreso la pena capitale nel 1979.

Zakrzewski è il 27° detenuto giustiziato quest'anno negli Stati Uniti e il 1.634° in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://edition.cnn.com/2025/07/31/us/florida-execution

 

altre news