USA - Georgia. Willie Pye, 59 anni, nero, è stato giustiziato

USA - Willie Pye (GA)

21 Marzo 2024 :

20/03/2024 - Georgia. Willie Pye, 59 anni, nero, è stato giustiziato.
L'esecuzione - la prima in Georgia in più di quattro anni - è stata eseguita con un'iniezione letale (usando il pentobarbital) alle 23:03 EDT (le 4.03 del mattino del 21 marzo in Italia) presso la Georgia Diagnostic and Classification Prison di Jackson, a circa 50 miglia a sud di Atlanta, ha dichiarato il Georgia Department of Corrections in un comunicato stampa. Pye non ha rilasciato alcuna dichiarazione finale, si legge nel comunicato.
Pye era stato condannato a morte nel 1996 per lo stupro, la rapina e l'omicidio del 16 novembre 1993 (presumibilmente in una lite tra spacciatori) della ventunenne Alicia Lynn Yarborough, sua ex fidanzata.
L'esecuzione è stata preceduta da una raffica di appelli dell'ultimo minuto - non rari nei casi capitali - tra cui due presentati alla Corte Suprema degli Stati Uniti che alla fine sono stati respinti. Uno dei ricorsi ricordava che il quoziente intellettivo dell'imputato era stato misurato a 68 punti, collocandolo nella fascia di disabilità intellettiva. Nel rifiutare (all’unanimità) di fermare l'esecuzione di Pye, la Corte Suprema non ha spiegato le sue ragioni, come spesso accade nei ricorsi d'urgenza.3 dei 9 giurati ancora in vita tra i 12 che avevano condannato Pye nel 1996 hanno sottoscritto una richiesta di clemenza, spiegando che era evidente come l’imputato fosse stato difeso male da un avvocato svogliato e poco efficiente. Il Board of Pardons and Paroles della Georgia ha respinto la richiesta di clemenza il 19 marzo.
Nel 2021 un collegio di tre giudici della Corte d'Appello dell'11° Circuito aveva annullato la condanna a morte (non il verdetto di colpevolezza) del 1996, ritenendo che Pye avesse ricevuto quella che con una formula standard viene definita “inadeguata assistenza legale”. La sentenza, tuttavia, è stata annullata un anno dopo, dalla stessa Corte d’Appello riunita in udienza plenaria.
Pye diventa il primo prigioniero giustiziato in Georgia quest'anno, il 77° in totale da quando lo Stato ha ripreso la pena capitale nel 1983, il 3° negli Stati Uniti quest'anno e il 1.585° in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://edition.cnn.com/2024/03/20/us/willie-pye-georgia-execution/index.html

 

altre news