USA - Gli architetti contro la progettazione di “camere della morte o tortura”.

USA - American Institute of Architects

30 Dicembre 2020 :

Gli architetti contro la progettazione di “camere della morte o tortura”.
La American Institute of Architects (AIA) ha modificato il proprio codice etico professionale per vietare ai membri di lavorare alla progettazione locali dove si effettuano le esecuzioni, e altri luoghi dove si esercita la tortura, compresi locali carcerari per l'isolamento a lungo termine.
"Ci impegniamo a promuovere la progettazione di un mondo più equo e giusto, che smantelli l'ingiustizia razziale e difenda i diritti umani", ha affermato Jane Frederick, presidente di AIA 2020. “I membri dell'AIA sono tenuti a sostenere la salute, la sicurezza e il benessere del pubblico. Gli spazi per esecuzioni, la tortura e l'isolamento prolungato contraddicono questi valori. Questa decisione sottolinea l'impegno dell'AIA a fare la differenza su questo tema e a sostenere i diritti umani per la nostra società".
Le nuove regole etiche, adottate il 10 dicembre 2020, continuano una tendenza tra imprese e ordini professionali a prendere le distanze dalla pena capitale. "Il mercato sta sempre più rifiutando la pena di morte", ha detto il direttore esecutivo del Death Penalty Information Center Robert Dunham. "Che si tratti di produttori farmaceutici o produttori di azoto che rifiutano di vendere i loro prodotti a carceri statali, o medici, infermieri, farmacisti e ora architetti che affermano che non è etico collaborare alle procedure di esecuzione, sempre più segmenti della società stanno dicendo che non vogliono essere un ingranaggio nella macchina della pena di morte".
Fino al 2019, l'AIA aveva affermato che la progettazione di camere di esecuzione era accettabile nelle giurisdizioni che autorizzavano la pena capitale. La nuova regola, obbligatoria per tutti i membri, spiega: “Progettare spazi destinati a porre fine alla vita umana non è coerente con l'ideale della difesa dei diritti umani. Ciò che è lecito e ciò che è etico sono due questioni separate; agire legalmente potrebbe non equivalere ad agire in modo etico.
Come molte organizzazioni, l'AIA ha iniziato ad esaminare più approfonditamente l'impatto delle sue politiche sulla giustizia razziale alla luce dell'uccisione di George Floyd da parte della polizia e delle conseguenti proteste a livello nazionale. A giugno, Michael Kimmelman, critico di architettura del New York Times, ha esortato l'organizzazione a riconsiderare la politica, scrivendo: "Gli architetti non dovrebbero contribuire con la loro esperienza agli aspetti più eclatanti di un sistema che commette violenze eccezionali contro afro-americani e altri minoranze".
Raphael Sperry di “Architects/Designers/Planners for Social Responsibility” (ADPSR, una associazione non-profit instituita nel 1981) aveva spinto per il cambiamento. "L'architettura è stata storicamente una professione dominata da bianchi, uomini, che ha partecipato a sistemi di oppressione e ingiustizia tra cui la segregazione e l'incarcerazione di massa. Questo cambio di codice è un segno che le cose possono cambiare e che stanno cambiando."
Il divieto di progettare spazi per la tortura potrebbe anche influenzare la progettazione delle strutture del braccio della morte. L'AIA vieta la progettazione di uno spazio destinato alla "reclusione indefinita o prolungata di detenuti per 22 ore o più al giorno senza un contatto umano significativo, per più di 15 giorni consecutivi". Tali condizioni sono state la norma per le persone incarcerate nel braccio della morte per decenni, sebbene gli Stati si stiano allontanando sempre più dall'isolamento obbligatorio per i detenuti nel braccio della morte.
L'AIA ha anche adottato una dichiarazione di posizione che chiede ai suoi membri di promuovere la riforma della giustizia penale e la riabilitazione e "adoperarsi per garantire che i bisogni fisici, la salute, la dignità e il potenziale umano di tutti coloro che entrano in contatto con il sistema giudiziario siano rispettati e abbiano l’opportunità di prosperare."

https://deathpenaltyinfo.org/news/national-architects-association-amends-ethics-rules-to-prohibit-design-of-execution-chambers

 

altre news