USA - Ketanji Brown Jackson nominata alla Corte Suprema degli Stati Uniti

USA - Ketanji Brown Jackson

05 Marzo 2022 :

Ketanji Brown Jackson è stata nominata alla Corte Suprema degli Stati Uniti
Il presidente Joe Biden ha nominato la giudice della corte d'appello federale Ketanji Brown Jackson alla Corte Suprema degli Stati Uniti, adempiendo alla sua promessa elettorale di selezionare una donna afroamericana per la Corte. Se confermata, Jackson sarebbe la prima donna di colore a prestare servizio nella più alta corte della nazione.
Annunciando la nomina della Jackson il 25 febbraio 2022, Biden ha dichiarato: "Per troppo tempo, il nostro governo, i nostri tribunali non hanno assomigliato all'America. Credo che sia giunto il momento di avere una Corte che rifletta tutti i talenti e la grandezza della nostra nazione con un candidato dalle qualifiche straordinarie, e che ispira tutti i giovani a credere che un giorno potranno servire il loro Paese ai massimi livelli”.
Biden ha scelto Jackson per occupare il posto di Stephen Breyer, un membro di lunga data dell'ala moderata-liberale della Corte che ha annunciato il suo ritiro. Jackson, che in passato è stata assistente di Breyer, attualmente è un giudice della Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito del Distretto di Columbia (federale), e in precedenza ha prestato servizio per otto anni come giudice della corte distrettuale federale a Washington, DC. Prima ancora era stata avvocato difensore presso l’Office of the Federal Public Defender for the District of the District of Columbia (l’agenzia statale che fornisce avvocati d’ufficio agli imputati indigenti). Questo fa di lei il primo “public defender” a diventare un giudice della Corte Suprema.
Nessun giudice della Corte Suprema dai tempi di Thurgood Marshall ha avuto un'esperienza significativa nel rappresentare di imputati indigenti in procedimenti penali.
Nelle sue dichiarazioni alla cerimonia di nomina, Jackson ha detto: "Se sarò abbastanza fortunata da essere confermata come prossimo giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti, posso solo sperare che la mia vita e carriera, il mio amore per questo paese e per la Costituzione e il mio impegno a sostenere lo stato di diritto e i sacri principi su cui è stata fondata questa grande nazione ispireranno le future generazioni di americani”.
Poiché la sua esperienza giudiziaria è stata a Washington, DC, dove non è in vigore la pena di morte, Jackson non è mai stata chiamata a emettere un parere giudiziario in nessun caso capitale. Ha una vasta esperienza in altri aspetti del diritto penale, inclusa la difesa dei detenuti di Guantánamo Bay. Jackson è stata anche vicepresidente della Sentencing Commission, la commissione incaricata di studiare come ridurre le disparità nei processi federali, che come è noto possono svolgersi in tutti i diversi stati della nazione.
Durante la procedura per la conferma alla Corte d'Appello degli Stati Uniti, aveva scritto dell'importanza di un solido sistema di difesa pubblica. "Avere avvocati che possono mettere da parte le proprie convinzioni personali sul presunto comportamento del loro cliente o sulla propensione del loro cliente a commettere crimini avvantaggia tutte le persone negli Stati Uniti, perché incentiva il governo a indagare a fondo sulle accuse e a proteggere i diritti dell'imputato durante il processo penale”. Tale rappresentazione, ha affermato, "riduce la minaccia di privazioni arbitrarie o infondate della libertà individuale".
Il “National Council for Negro Women” ha rilasciato una dichiarazione sull'importanza storica della nomina di Jackson, scrivendo: "La nomina di Ketanji Brown Jackson è un momento di svolta per le donne, per le persone di origine africana e per la stessa democrazia. Dimostra che la squalifica secolare - essere una donna nera - non esiste più. ... La nomina dice che finalmente c'è un'opportunità per tutte le persone qualificate di servire al più alto livello della magistratura di questa nazione. … Come disse una volta la giudice Ruth Bader Ginsburg, 'Trarremo tutti vantaggio da una società più diversificata e inclusiva, comprendendo, adeguano, persino celebrando le nostre differenze, mentre ci uniamo per il bene comune."

https://deathpenaltyinfo.org/news/judge-ketanji-brown-jackson-nominated-to-u-s-supreme-court

 

altre news