USA - L'esecuzione federale di Wesley Ira Purkey è stata compiuta

USA - Wesley Purkey

16 Luglio 2020 :

Wesley Ira Purkey, 68 anni, bianco, è stato giustiziato. È stato dichiarato morto alle 8:19 del mattino ora locale, il che significa 13:19 GMT e 14:19 in Italia.

I giornalisti-testimoni sono stati ammessi nell'edificio in mattoni del penitenziario federale di Terre Haute, Indiana, dove vengono compiute le esecuzioni, alle 7:53. Due minuti dopo, sono state sollevate le tende della camera della morte. Purkey era già legato al lettino, con gli aghi e i cateteri già inseriti in ognuna delle mani. Nonostante i ricorsi delle ultime ore fossero stati incentrati in buona parte sulle sue condizioni mentali, Purkey è apparso lucido e consapevole di dove si trovasse e di cosa stesse accadendo.

Quando gli è stato chiesto se voleva fare una dichiarazione finale, Purkey ha detto: "Mi dispiace profondamente per il dolore e la sofferenza che ho causato alla famiglia di Jennifer. Mi dispiace Molto. Mi dispiace profondamente anche per il dolore che ho causato a mia figlia, che amo così tanto. Questo omicidio igienizzato non serve davvero a nulla”.

Quando il pentobarbital è stato iniettato, Purkey ha iniziato a sbattere le palpebre rapidamente. Il suo petto ha continuato a sollevarsi e abbassarsi profondamente. Dopo alcuni minuti, i suoi respiri si sono fatti più brevi. La sua bocca si è leggermente aperta. Nel frattempo, un cappellano, completamente equipaggiato con i dispositivi di sicurezza personale anti coronavirus, pregava.

Uno dei testimoni ritiene di aver visto il petto di Purkey muoversi per l’ultima volta alle 8:02.

Diciassette minuti dopo l’annuncio formale: "La morte è avvenuta alle 8:19 del mattino. Questo conclude l'esecuzione del detenuto Purkey". Le tende sono state chiuse.

Purkey era stato condannato a morte per lo stupro e l'omicidio della 16enne Jennifer Long a Kansas City, Missouri, nel gennaio 1998. Inoltre stava scontando una condanna all’ergastolo per l’omicidio, confessato, di Mary Ruth Bales, 80 anni, compiuto in Kansas nell’ottobre 1998. Per l’omicidio della Long Purkey, che aveva confessato, venne processato da una corte federale perché la pubblica accusa aveva collegato il reato a un contesto di criminalità organizzata, contesto che fa scattare il processo federale. Inoltre si era trattato di un rapimento che partendo da uno stato si era concluso in un altro stato, e siccome il trasporto della vittima era avvenuto su strade “federale”, anche questo aspetto configurava il reato federale. Purkey venne condannato a morte nel 2003 da una giuria popolare, sentenza formalizzata da un giudice nel gennaio 2004 (vedi NtC 19 novembre 2003). Gli avvocati degli ultimi ricorsi hanno insistito sulla "straziante storia di traumi giovanili sia a casa che a scuola", compresi gli abusi sessuali di un prete cattolico.

Anche questa esecuzione federale, come quella di Daniel Lewis Lee avvenuta ieri nello stesso penitenziario, è stata effettuata con molte ore di ritardo, 14, per una lunga serie di ricorsi, inizialmente accolti dalla giudice federale Chutkan, e alla fine rigettati dalla Corte Suprema degli Stati Uniti. L’ultimissimo ricorso era stato rigettato da un giudice federale dell’Indiana un’ora prima dell’esecuzione. Per la lunga serie di ricorsi che si sono accavallati negli ultimi giorni e nelle ultime ore, vedi NtC 15 luglio 2020.

Purkey diventa la 9a persona messa a morte quest’anno negli Stati Uniti, la 1.521a da quando gli USA hanno ripreso le esecuzioni nel 1977, e la 5a messa a morte dal Governo Federale.

https://eu.indystar.com/story/news/crime/2020/07/16/wesley-purkey-executed-terre-haute/5442505002/

https://edition.cnn.com/2020/07/16/politics/federal-execution-wesley-purkey/index.html

https://www.foxnews.com/us/wesley-ira-purkey-execution

 

altre news