USA - Maryland. John Huffington, ex prigioniero nel braccio della morte, scagionato dopo 40 anni

USA - John Huffington

23 Febbraio 2023 :

(22/02/2023) - John Huffington, ex prigioniero nel braccio della morte, scagionato dopo 40 anni
Il DPIC pubblica oggi la notizia che il 13 gennaio il governatore uscente del Maryland Larry Hogan ha concesso la grazia completa a Huffington, affermando che le prove hanno dimostrato in modo conclusivo che le sue "condanne erano errate".
Dopo molti appelli e due condanne a morte, nel 2017 Huffington ha raggiunto un accordo con la pubblica accusa, un cosiddetto "Alford Plea", che ha portato a una riduzione della pena e alla fine al suo rilascio. Questo tipo di accordo viene utilizzato quando un imputato sostiene la propria innocenza ma ammette che le prove esistenti potrebbero comportare la sua condanna. Per questo motivo il DPIC, che tiene un data base di tutti i casi di proscioglimento, non considera gli “Alford Plea” sufficienti per definire una persona “prosciolta”. Il provvedimento di clemenza però, con l’annullamento delle sottostanti condanne, modifica la situazione, e oggi Huffington viene inserito al 191° posto nella lista dei “prosciolti” dal 1973 ad oggi.
Joseph Cassilly, l'ex procuratore nel caso di Huffington, è stato radiato dall'albo nel 2021 per le sue azioni in questo e in altri casi. Nel caso di Huffington, i capelli trovati sulla scena del crimine sono stati identificati utilizzando un metodo screditato che ha erroneamente concluso che erano microscopicamente identici ai capelli di Huffington. L'FBI e il Dipartimento di Giustizia hanno esaminato il caso di Huffington e hanno stabilito che le prove forensi erano scientificamente inesatte. Cassilly, tuttavia, ha nascosto questa prova a discarico agli avvocati di Huffington.
Gli avvocati dello studio legale Ropes & Gray hanno rappresentato Huffington su base pro bono per più di 30 anni. Quando la grazia è stata finalmente concessa, Huffington ha dichiarato: “Ho combattuto per oltre 40 anni per questo giorno, Sono soddisfatto, la questione è chiusa. Questa grazia riconosce ufficialmente che sono stato ingiustamente condannato e imprigionato per crimini che non ho mai commesso”.
Di solito un provvedimento di clemenza con la motivazione dell’errore giudiziario spiana la strada ad un risarcimento economico (ndt).
Huffington era stato condannato per gli omicidi, avvenuti nel 1981, quando aveva 18 anni, di Diane Becker e Joseph Hudson. Venne condannato a morte pochi mesi dopo.
Era stato scarcerato nel 2013 in attesa di ripetere il processo, che poi non si è più celebrato perché la pubblica accusa ha ritirato le imputazioni. Il Maryland ha abolito la pena di morte nel 2013.

https://deathpenaltyinfo.org/news/former-death-row-inmate-in-maryland-exonerated-after-40-years

 

altre news