USA - Ohio. Leader ebraici contro l'azoto

USA - Ohio

15 Aprile 2024 :

09/04/2024 - Ohio. Leader ebraici contro l'azoto. 
Audizioni preliminari su HB 392. Mentre il disegno di legge HB 392 inizia il suo percorso, i leader ebraici hanno firmato una lettera in cui si oppongono "all'uso del gas per soffocare i prigionieri fino alla morte come nuova forma di esecuzione".
La lettera sottolinea che la tradizione ebraica ha insegnamenti complicati e contraddittori sulla pena di morte; mentre la Torah permette la pena capitale, il Talmud impone severi limiti a questa pratica.
Tuttavia, la lettera non è stata scritta con l'intenzione di protestare contro la pena di morte in Ohio, ma piuttosto contro il metodo per il quale i funzionari - tra cui il procuratore generale dell'Ohio Dave Yost - hanno espresso il loro sostegno: l'ipossia da azoto.
"Non intendiamo fare paragoni con le atrocità della Germania nazista, dove milioni di nostri parenti sono stati uccisi, molti per soffocamento in camere sigillate", si legge nella lettera che si oppone al disegno di legge. "Tuttavia, non riusciamo a immaginare che le comunità ebraiche, ovunque, possano stare a guardare mentre i prigionieri vengono giustiziati in nostro nome, utilizzando qualsiasi variante di questo meccanismo".
La lettera si rivolge a tutti i parlamentari, compresi Bill Seitz e Dani Isaacsohn, che rappresentano i distretti dell'area di Greater Cincinnati.
HB-392, presentato dai deputati repubblicani Brian Stewart e Phil Plummer, darebbe ai condannati la possibilità di scegliere tra l'iniezione letale e l'azoto gassoso, ma imporrebbe l'uso dell'azoto nel caso che i farmaci per l'iniezione letale non fossero disponibili.
L'Ohio non ha giustiziato nessuno dal 2018. Nel 2020, il governatore repubblicano Mike DeWine ha dichiarato che l'iniezione letale "non è più un'opzione", citando la sentenza di un giudice federale secondo cui il protocollo potrebbe causare ai detenuti "grave dolore e inutili sofferenze".
Tuttavia, l'ipossia da azoto potrebbe non essere meno dolorosa; il metodo, usato per la prima volta in Alabama a gennaio, è stato applicato attraverso una maschera facciale e ha portato a un'esecuzione di 22 minuti durante la quale il detenuto sembrava agitarsi e contorcersi sulla barella.
Martedì mattina, oltre 35 membri della comunità ebraica dell'Ohio, tra cui rabbini e cantori, avevano firmato la lettera in vista dell'udienza delle 13.00, durante la quale la commissione di supervisione governativa della Camera avrebbe ascoltato le testimonianze su HB 392.

https://www.wcpo.com/news/state/state-ohio/jewish-leaders-in-ohio-sign-letter-opposing-bill-seeking-use-of-gas-in-executions#:~:text=COLUMBUS%2C%20Ohio%20%E2%80%94%20As%20Ohio%20House,a%20new%20form%20of%20execution.%22

 

altre news