USA - Texas. Arthur Brown Jr., 52 anni, nero, è stato giustiziato.

USA - Arthur Brown (TX)

10 Marzo 2023 :

(09/03/2023) - Arthur Brown Jr., 52 anni, nero, è stato giustiziato. Ha ricevuto un'iniezione letale giovedì sera nel penitenziario statale di Huntsville.
"Quello che sta succedendo qui stasera non è giustizia", ha detto. "È l'omicidio di un altro uomo innocente" è stata la sua dichiarazione finale. Gli è stata iniettata una dose letale di pentobarbital alle 18:20 e dichiarato morto 17 minuti dopo.
Brown era stato condannato a morte il 30 giugno 1994 nella Contea di Harris con l’accusa di aver partecipato, con due complici, ad una rapina tra spacciatori che provocò 4 morti e due feriti gravi. Durante la rapina di droga il 20 giugno 1992 in una casa di Houston sono stati uccisi Jose Tovar, 32 anni; il figlio diciassettenne di sua moglie, Frank Farias; la diciannovenne Jessica Quiñones, incinta di sette mesi, e la vicina di casa di 21 anni Audrey Brown. Anche Rachel Tovar e un'altra persona erano state ferite, ma sono sopravvissute.
Uno dei complici di Brown, Marion Dudley, è stato giustiziato nel 2006. Un terzo coimputato è stato condannato all'ergastolo.
Gli avvocati di Brown avevano chiesto di sospendere l'esecuzione sostenendo che l’uomo fosse intellettualmente disabile.
Brown era 1 dei 6 detenuti nel braccio della morte del Texas che hanno partecipato a una causa per impedire al sistema carcerario dello stato di utilizzare quelle che sostengono essere farmaci scaduti, e in quanto tali a rischio di avere un funzionamento estremamente doloroso per l'esecuzione. Le autorità del Texas sembra non abbiano ottenuto nuove dosi del farmaco letale (in Texas dal 2012 è in vigore un protocollo basato su un singolo farmaco, il pentobarbital), ma abbiano prolungato “d’ufficio” la data di scadenza dei farmaci già in magazzino. Nonostante un giudice del tribunale civile di Austin abbia concordato in via preliminare con le affermazioni, 5 dei detenuti, tra cui Brown, sono stati giustiziati.
Brown diventa il 5° detenuto giustiziato in Texas dall’inizio dell’anno, il 583° da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 9° giustiziato quest’anno negli Stati Uniti, e il n° 1567 da quando gli USA hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://abc13.com/arthur-brown-jr-execution-texas-inmate-death-penalty-four-people-killed-in-houston-1992-sentence/12933841/

 

altre news