USA - Texas. Gary Green, 51 anni, nero, è stato giustiziato

USA - Gary Green (TX)

09 Marzo 2023 :

(07/03/2023) - Gary Green, 51 anni, nero, è stato giustiziato.
Già 4 esecuzioni in Texas dall'inizio dell'anno.
Green ha ricevuto un'iniezione letale nel penitenziario statale di Huntsville. Era stato condannato (vedi NtC 5 novembre 2010) per aver ucciso, il 21 settembre 2009, la moglie Lovetta Armstead, 28 anni, e la figlia che la donna aveva avuto da una precedente relazione, Jazzmen, 6 anni. Secondo il capo d’imputazione, la donna voleva lasciarlo.
Gli avvocati di Green non hanno presentato ricorsi “dell’ultima ora” per fermare l'esecuzione.
Un consigliere spirituale buddista scelto da Green gli è rimasto accanto fino all’ultimo.
Nelle sue dichiarazioni finali Green ha espresso il suo rimorso, ed ha ringraziato tutti, compreso il personale del carcere.
Invece di inserire gli aghi in ciascun braccio, i tecnici della prigione hanno dovuto utilizzare una vena nel braccio destro di Green e una vena sulla parte superiore della sua mano sinistra, ritardando brevemente l'iniezione.
Quando è stato iniettato il pentobarbital, Green ha fatto diversi respiri rapidi, che si sono trasformati in russamenti. Dopo nove russamenti, tutti i movimenti sono cessati. È stato dichiarato morto 33 minuti dopo, alle 19:07.
In precedenti appelli, gli avvocati di Green avevano affermato che era intellettualmente disabile e per tutta la vita aveva manifestato una storia di disturbi psichiatrici. Tali appelli sono stati respinti dalla Corte Suprema degli Stati Uniti e dalle corti d'appello inferiori. Come è noto, la Corte Suprema degli Stati Uniti a suo tempo ha dichiarato incostituzionale giustiziare i disabili intellettivi, ma non ritiene il divieto vada esteso alle persone con gravi malattie mentali.
Green era 1 dei 6 detenuti nel braccio della morte del Texas che hanno partecipato a una causa per impedire al sistema carcerario dello stato di utilizzare quelle che sostengono essere farmaci scaduti, e in quanto tali a rischio di avere un funzionamento estremamente doloroso per l'esecuzione. Le autorità del Texas sembra non abbiano ottenuto nuove dosi dei famaci letali, ma abbiano prolungato “d’ufficio” la data di scadenza dei farmaci già in magazzino.
Nonostante un giudice del tribunale civile di Austin abbia concordato in via preliminare con le affermazioni, 4 dei detenuti, tra cui Green, sono stati giustiziati.
Green diventa il 4° detenuto messo a morte quest'anno in Texas, il 582° da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, l'8° detenuto negli Stati Uniti messo a morte quest'anno e il 1.566° da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.cbsnews.com/news/gary-green-execution-texas-death-estranged-wife-her-daughter/

 

 

altre news