USA - Un altro giudice lascia il processo di Guantanamo per l'11 settembre. Dopo 20 anni dagli attentati, il processo non inizia.

USA - Guantanamo

17 Ottobre 2020 :

Un altro giudice lascia il processo di Guantanamo per l'11 settembre.
Il colonnello dei marines Stephen F. Keane venerdì ha emesso un’ordinanza nella quale si auto-ricusa a causa del suo lavoro passato per il governo, e dei legami personali con alcune vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.
Keane era stato assegnato al caso solo tre settimane fa, ed è stato il 5° giudice ad alternarsi alla conduzione della corte marziale che, dopo il rinvio a giudizio del maggio 2012, deve giudicare i cinque imputati detti “dell’11 settembre”. Gli imputati sono: Khalid Sheik Mohammed, 56 anni, pakistano; Walid bin Attash, 41 anni, yemenita; Ammar al Baluchi, 43 anni, pakistano; Ramzi bin al Shibh, 48 anni, yemenita; Mustafa al Hawsawi, 51 anni, saudita. Sono tutti detenuti a Guantanamo (Cuba). Come è noto gli attentati vennero effettuati dirottando quattro aerei di linea, mandandone 2 a impattare contro le due torri del World Trade Center di New York, uno contro il Pentagono (Ministero della Difesa) a Washington, DC. e uno, probabilmente destinato a colpire la Casa Bianca, cadde in un campo in Pennsylvania.
Keane è stato il quinto giudice nominato a presiedere il caso da quando i cinque imputati sono stati chiamati in giudizio alla base nel maggio 2012. Il processo non è mai andato oltre le fasi preliminari, rallentato da sfide legali e procedurali, nonché questioni non legali come l'epidemia di coronavirus e le dimissioni dei giudici precedenti.
Il colonnello Stephen F. Keane è stato assegnato al caso il 17 settembre e il 2 ottobre si è ricusato, citando una serie di potenziali conflitti che potrebbero farlo sembrare di parte. Le sue dimissioni indicano che è improbabile che il processo per l'11 settembre inizi prima del ventesimo anniversario degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 del prossimo anno.

https://www.militarytimes.com/news/pentagon-congress/2020/10/04/another-military-judge-steps-away-from-stalled-guantanamo-911-trial/

https://www.npr.org/2020/10/02/919694781/new-9-11-judge-at-guant-namo-quits-after-two-weeks

 

altre news