USA - Utah. L’Utah non compie esecuzioni da 10 anni.

19 Giugno 2020 :

L’Utah non compie esecuzioni da 10 anni. L’ultima esecuzione, per fucilazione, risale al 18 giugno 2010, contro Ronnie Gardner.

Da oggi lo Utah diventa uno dei 34 stati Usa che o ha abolito la pena di morte, o non hanno compiuto un'esecuzione in almeno un decennio. Inoltre, sono 12 anni che nello Utah non viene più emessa una condanna a morte.

Come è noto, gli Stati Uniti sono composti da 50 stati, ai quali vanno aggiunte, da un punto di vista giudiziario, 3 “giurisdizioni” autonome: il Distretto di Columbia (Washington DC, che è la sede del governo), l’Amministrazione Federale e l’Amministrazione Militare, che hanno sistemi giudiziari autonomi.

Attualmente, 25 stati e 2 giurisdizioni hanno la pena di morte in vigore, 22 e 1 giurisdizione l’hanno abolita, e 3 stati sono in una situazione intermedia, ossia hanno una moratoria dichiarata dal governatore.

Tra i 25 stati con la pena di morte, 12 non hanno compiuto esecuzioni negli ultimi 10 anni, e 5 non ne hanno compiute negli ultimi 5 anni

Sono quindi solo 11 gli stati che negli ultimi 5 anni hanno compiuto almeno una esecuzione: Alabama, Arkansas, Florida, Georgia, Missouri, Nebraska, Ohio, South Dakota, Tennessee, Texas, Virginia.

Gli stati che hanno abolito la pena di morte sono: Alaska, Colorado, Connecticut, Delaware, Hawaii, Illinois, Iowa, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, North Dakota, Rhode Island, Vermont, Washington, West Virginia, Wisconsin, + il Distretto di Columbia (Washington DC).

Gli stati in cui la pena di morte è ancora in vigore sono: Alabama, Arizona, Arkansas, California, Florida, Georgia, Idaho, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, North Carolina, Ohio, Oklahoma, Oregon, Pennsylvania, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, Virginia, Wyoming, + il governo federale e l’Amministrazione Militare.

Tra gli stati mantenitori, non compiono esecuzioni da 10 anni: California, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Montana, Nevada, North Carolina, Oregon, Pennsylvania, Utah, Wyoming, + il governo federale e l’Amministrazione Militare.

Tra gli stati mantenitori, non compiono esecuzioni da 5 anni: Arizona, Idaho, Mississippi, Oklahoma, South Carolina.

In 3 stati è in vigore una moratoria proclamata dal governatore: California (dal 2019), Oregon (dal 2011), e Pennsylvania (dal 2015).

Il declino della pena di morte nello Utah fa parte di una tendenza complessiva degli stati occidentali degli USA, i cosiddetti Western States: Negli ultimi due anni, lo stato di Washington (da non confondere con la città di Washington) e Colorado hanno abolito la pena di morte, la California ha imposto una moratoria sulle esecuzioni e smantellato la sua camera di esecuzione, il Nuovo Messico ha svuotato il suo braccio della morte e l'Oregon e l'Arizona hanno entrambi ridotto le circostanze in cui la pena di morte può essere imposta. Il 2019 ha segnato il quinto anno consecutivo senza esecuzioni negli stati a ovest del Texas.

https://deathpenaltyinfo.org/news/utah-reaches-ten-years-with-no-executions  

 

altre news