USA - Virginia Dopo il Senato, anche la Camera ha approvato l’abolizione della pena di morte

USA - Virginia

07 Febbraio 2021 :

Dopo il Senato, anche la Camera ha approvato l’abolizione della pena di morte. Il Governatore, che nelle prossime settimane dovrà ratificare la nuova legge, è favorevole. Oggi, con un voto 57-41, la Camera, a maggioranza Democratica, ha approvato il ddl HB 2263, che è l’equivalente del SB 1165 approvato il 3 febbraio (vedi) dal Senato. La nuova legge abolirebbe la pena di morte, la sostituirebbe con l’ergastolo, e commuterebbe le condanne degli unici 2 detenuti del braccio della morte dello stato. Tra la versione approvata dal Senato e quella approvata dalla Camera c’è una differenza, che dovrebbe essere risolta nei prossimi giorni prima di mandare il provvedimento alla firma del Governatore: il Senato prevede un ergastolo “aggravato” ma non privo della possibilità di condizionale, mentre il provvedimento della Camera chiede l’ergastolo senza condizionale. Alla Camera a favore dell’abolizione hanno votato anche 3 Repubblicani. "Oggi, il nostro Commonwealth ha compiuto un passo storico nel rendere il nostro sistema di giustizia penale più giusto", ha detto la presidente della Camera Eileen Filler-Corn (D) dopo il voto. "L'abrogazione della pena capitale in Virginia toglie il nostro Commonwealth dal compito di determinare vita e morte, e pone fine a una pratica a cui si oppone la maggioranza dei Virginiani". Nella storia degli Stati Uniti, la Virginia nel 1608, è il primo stato ad aver condotto una esecuzione registrata ufficialmente negli annali, e nel corso dei secoli ha messo a morte 1.389 persone, più persone di qualsiasi altro stato. Negli ultimi tempi, tuttavia, il ricorso alla pena di morte è molto diminuito, l’ultima esecuzione risale al 2017, e attualmente nel braccio della morte ci sono solo 2 uomini. I Democratici hanno affermato che la pena capitale è stata applicata in modo razzista, citando studi che mostrano che gli imputati neri hanno molte più probabilità di affrontare l'esecuzione rispetto ai prigionieri bianchi.
“La pena di morte è la diretta discendente del linciaggio. È razzismo sponsorizzato dallo stato", ha detto il deputato Jerrauld Jones (D). I repubblicani hanno sollevato i loro soliti argomenti, dicendo di voler difendere i diritti dei parenti delle vittime, e citando il fatto che alcuni già condannati per omicidio hanno commesso altri omicidi anche all’interno del carcere. "Ci sarà sempre qualcuno che preferisce la depravazione e il male al bene", ha detto il deputato Jason Miyares (R). La società deve essere in grado di somministrare la punizione finale in questi casi, ha detto. "Non è vendetta, è giustizia." Ma Michael Mullin (D), un ex procuratore che ha sponsorizzato il disegno di legge, ha sostenuto che lo stato non dovrebbe essere coinvolto nel prendere vite. Con la firma del governatore, la Virginia diventerebbe il 23° stato ad aver abolito la pena di morte, e il primo del "profondo Sud".

https://www.washingtonpost.com/local/virginia-politics/virginia-death-penalty-marijuana/2021/02/05/2ac37662-6708-11eb-8c64-9595888caa15_story.html

 

altre news