VIETNAM: NOVE CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

cristalli di metanfetamina

23 Gennaio 2024 :

Un tribunale del Vietnam il 22 gennaio 2024 ha condannato a morte nove persone coinvolte in uno dei più grandi casi di traffico di droga nel Paese da mesi, hanno riferito i media statali.
Al termine del processo durato tre giorni, un tribunale della provincia centrale di Nghe An ha condannato a morte il leader del gruppo, Tran Thi Mau, 56 anni, e otto complici.
Altre due persone coinvolte nello stesso giro di traffico di droga sono state condannate all'ergastolo, ha riferito il sito VNExpress.
Gli imputati sono stati giudicati colpevoli del traffico di 105 kg di metanfetamine ed eroina dal Laos al Vietnam dal 2021 fino all'inizio del 2022, quando i membri del gruppo sono stati arrestati, ha riferito VnExpress.
Reuters non è riuscita a contattare nell’immediato i loro avvocati per un commento.
Il Vietnam ha leggi sulla droga che sono tra le più severe al mondo, secondo le quali chiunque viene ritenuto colpevole di traffico di 100 grammi o più di eroina, metanfetamine, cocaina o anfetamine rischia la pena di morte.
Il traffico di droga rimane tuttavia diffuso, con 41.400 sospetti arrestati in 26.469 casi lo scorso anno, rispetto a 36.000 sospetti arrestati in 24.000 casi nel 2022, secondo i dati del Ministero della Pubblica Sicurezza.

 

altre news