Il Premio l'Abolizionista dell'Anno

16 Marzo 2017 :

Il Premio “L’Abolizionista dell’Anno 2008”, promosso da Nessuno tocchi Caino quale riconoscimento alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte della moratoria delle esecuzioni capitali e dell’abolizione della pena di morte, è conferito quest’anno a Romano Prodi, Presidente del Consiglio del Governo italiano che il 18 dicembre 2007 ha portato al successo una iniziativa ultradecennale di cui l’Italia è stata leader indiscusso nel mondo.

L’approvazione della Risoluzione, presentata dall’Italia e co-sponsorizzata da 86 Governi di Paesi rappresentativi di tutti i continenti, è stata indubbiamente l’evento più significativo del 2007, il coronamento di una campagna condotta per oltre 15 anni da Nessuno tocchi Caino e dal Partito Radicale Nonviolento, ma anche una pietra miliare verso l’abolizione della pena di morte nel mondo.

Già nel 1994, con il Governo Berlusconi e per la prima volta nella storia, l’Italia aveva avuto il merito di presentare una risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La risoluzione non fu approvata per soli 8 voti, ma nel 1997, nonostante la contrarietà esplicita dei partner europei, il Governo presieduto da Romano Prodi decise di presentare la Risoluzione pro Moratoria alla Commissione dell’ONU per i Diritti Umani di Ginevra che l’ha approvata, ogni anno e fino al 2005, con la maggioranza assoluta dei voti.

E’ stato grazie anche a questo se la situazione della pena di morte nel mondo risulta oggi radicalmente cambiata, con i Paesi mantenitori della pena capitale che sono drasticamente diminuiti dai 98 del 1994 ai 49 di oggi.

Con una convergenza di maggioranza e opposizione, straordinaria e unanime come quella registrata sulla moratoria internazionale delle esecuzioni, nelle settimane che hanno preceduto il voto al Palazzo di Vetro e dopo anni di tentativi falliti nelle legislature che hanno preceduto quella del Governo Prodi, il Parlamento italiano ha anche approvato la legge che cancella dalla Costituzione ogni riferimento alla pena capitale e, con ciò, la possibilità - seppure teorica - di una sua reintroduzione nel nostro Paese.

Il Premio “L’Abolizionista dell’Anno 2008”, un’opera in bronzo creata appositamente dall’artista Massimo Liberti, raffigura una Terra a forma di palloncino sul quale sono seduti dei bambini per volare più in alto e guardare lontano.