BANGLADESH: 5 CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DEL BLOGGER AVIJIT ROY

16 Febbraio 2021 :

Un tribunale del Bangladesh il 16 febbraio 2021 ha condannato a morte cinque uomini e un altro all'ergastolo per aver ucciso un blogger laico sei anni fa a Dhaka.
Avijit Roy, cittadino degli Stati Uniti e originario del Bangladesh, fu aggredito a colpi di machete mentre lasciava una fiera del libro nella capitale nel febbraio 2015.
Roy, un ateo, aveva fatto infuriare gli estremisti religiosi con i suoi scritti sulla religione.
Sua moglie Rafida Ahmed era con lui quando avvenne l'attacco, mentre lasciavano il campus dell'Università di Dhaka. Fu gravemente ferita, ma è sopravvissuta.
L'assalto fu portato da un gruppo fuorilegge, Ansar al-Islam, che si ritiene essere collegato ad al-Qaeda, ha detto la pubblica accusa.
Due del gruppo sono stati processati in contumacia, compreso l'ex maggiore dell'esercito Syed Ziaul Haque, accusato di aver guidato gli aggressori. È stato condannato all'impiccagione per l'omicidio di Roy, così come altri quattro: Abu Siddique Sohel, Mozammel Hossain, Arafat Rahman e Akram Hossain (il secondo dei latitanti).
Shafiur Rahman Farabi è stato condannato all’ergastolo, dopo essere stato arrestato nel marzo 2015.
Nel giugno 2016 la polizia ha dichiarato di aver ucciso, in uno scontro a fuoco vicino alla capitale, un uomo identificato come Sharif, definendolo il principale sospettato nell'omicidio di Roy.
"Le accuse contro di loro sono state provate oltre ogni dubbio. Il tribunale speciale antiterrorismo di Dhaka ha dato loro la punizione più alta", ha detto il pubblico ministero Golam Sarwar Khan.Gli avvocati difensori sono intenzionati a presentare appello.

 

altre news