31 Luglio 2025 :
Un tribunale di Faridpur, in Bangladesh, il 31 luglio 2025 ha condannato a morte cinque persone e un'altra a 10 anni di reclusione per l'omicidio del conducente di risciò Shaukat Mollya.
A ciascun condannato è stata inoltre inflitta una multa di 20.000 taka, con un anno di reclusione in caso di mancato pagamento.
Il verdetto è stato emesso dal giudice distrettuale aggiunto Moksudur Rahman presso la prima corte di Faridpur. Quattro dei condannati a morte erano presenti in tribunale, mentre uno è ancora latitante.
Il pubblico ministero era Chowdhury Zahid Hasan Khokon.
I condannati a morte sono Md. Mehedi Abu Kawsar, Md. Joni Molla, Rajesh Robi Das, Md. Robin Molla alias Vicky, del sotto-distretto di Faridpur Sadar, e Md. Rasel Sheikh, attualmente latitante.
Un altro imputato, Badsha Sheikh, del distretto di Rajbari, è stato condannato a 10 anni di reclusione rigorosa e a una multa di 10.000 taka, con ulteriori 10 mesi di reclusione rigorosa in caso di mancato pagamento.
Secondo i dettagli del caso, il 14 novembre 2019, il ventenne Shaukat Mollya è scomparso dopo essere uscito di casa con il suo mezzo di trasporto nel pomeriggio. Il suo corpo è stato ritrovato la mattina successiva vicino a una risaia nei pressi di Bypass Road, nella zona di Goalchamt Mollya Badi. Successivamente, il padre di Shaukat, Ainal Sheikh, ha sporto denuncia per omicidio presso la stazione di polizia di Faridpur Kotwali.
Chowdhury Zahid Hasan Khokon ha dichiarato che, dopo una lunga udienza e l'esame delle prove, il tribunale ha emesso la pena di morte e multe per cinque imputati. Il giudice ha anche emesso un mandato di arresto nei confronti dell'imputato latitante.
Ha aggiunto: "Siamo soddisfatti del verdetto più severo possibile, in questo caso".