28 Gennaio 2026 :
Un tribunale di Dhaka il 28 gennaio 2026 ha condannato a morte cinque persone per l'omicidio, avvenuto nel 2016, di Saidur Rahman Basu, ex presidente del sindacato dei lavoratori dell'industria automobilistica di Gopalganj.
Il verdetto è stato emesso dal giudice Md Rohibul Islam del Tribunale di Dhaka – 1, in un processo per direttissima.
I condannati a morte sono Bulbul Sheikh, Hedayat Sheikh, Tafsir Sheikh, Kibria Ali Kazi e Jhantu Sheikh, ha reso noto Abdur Rashid Molla, pubblico ministero.
Dei 20 condannati nel caso, altri quattro sono stati condannati al carcere a vita e altri 11 all'ergastolo. Altri due sospettati erano minorenni all’epoca dell’omicidio e sono stati processati presso un tribunale minorile. Un altro imputato è morto prima della fine del processo.
Tra i condannati, Mintu Sheikh, Kenai Mollah, Alimuzzaman Bitu e Prince Khan sono stati condannati al carcere a vita; mentre Iqbal Khan, Tutul Sheikh, Roni Sheikh, Akram Ali, Habil Kazi, Bulgan Kazi, Sajib Sheikh, Ponir Sheikh, Shihab Sheikh, Rashed Sheikh alias Rashed Khan e Shawkat Sheikh sono stati condannati all'ergastolo.
Il tribunale ha inflitto ai condannati una multa di 10.000 taka ciascuno.
Esprimendo soddisfazione per il verdetto, l'avvocato del querelante SM Shariful Islam ha dichiarato: "Spero che questo verdetto venga confermato anche dall'Alta Corte".
La notte del 17 febbraio 2016, Basu stava tornando a casa a Moulvipara dalla sede del sindacato a Kuadanga quando è stato aggredito da un gruppo di persone che lo hanno picchiato e colpito con armi affilate. È morto per le ferite riportate presso l'Istituto Nazionale di Traumatologia e Riabilitazione Ortopedica (NITOR) di Dhaka il giorno successivo.
Il fratello minore di Basu, Jasu Sheikh, ha sporto denuncia presso la stazione di polizia di Gopalganj il 19 febbraio.
Il 12 luglio 2016, l'ispettore Hazrat Ali, agente investigativo della stazione di polizia di Gopalganj, ha depositato un atto di accusa contro 23 persone.
Il 29 agosto 2017, il giudice distrettuale di Gopalganj, Md Dalil Uddin, ha incriminato i sospettati e ha ordinato il processo. Il caso è stato successivamente trasferito al Tribunale per i Processi per direttissima di Dhaka-1 il 16 agosto 2018.
Ventitré testimoni hanno reso dichiarazioni nel corso del procedimento.
(Fonte: bdnews24, 28/01/2026)









