BANGLADESH: CONDANNATO A MORTE IN CONTUMACIA PER TERRORISMO

Zahidul Islam Mizan alias Boma Mizan

05 Ottobre 2021 :

Il tribunale antiterrorismo di Chattogram, in Bangladesh, il 3 ottobre 2021 ha condannato a morte in contumacia Zahidul Islam Mizan alias "Boma Mizan" in relazione a un attentato suicida che causò due vittime all’interno di un tribunale cittadino nel 2005.
Nello stesso caso, un altro imputato, Jabed Iqbal, è stato condannato all'ergastolo.
Il verdetto è stato emesso dal giudice Abdul Halim del Tribunale Antiterrorismo di Chattogram.
Entrambi gli imputati sono membri del gruppo fuorilegge Jamaat-ul-Mujahideen Bangladesh (JMB).
Mizan, uno dei massimi esperti di esplosivi e leader del JMB, è attualmente detenuto in India. Era stato arrestato dalle forze di sicurezza del Bangladesh alcuni anni fa, ma è stato liberato dai militanti del JMB il ​​13 febbraio 2014 mentre veniva portato a Mymensingh dal carcere di Kasimpur a Gazipur.
Jabed, un comandante regionale del gruppo, è stato invece condotto in tribunale per la lettura del verdetto e poi è stato riportato in prigione.
Monoronjon Das, pubblico ministero presso il Tribunale Antiterrorismo di Chattogram, ha dichiarato a The Business Standard (TBS):
"Oggi (3 ottobre) abbiamo ottenuto il verdetto desiderato, poiché nel corso delle udienze siamo stati in grado di provare le accuse al di là di ogni ragionevole dubbio. Siamo soddisfatti del verdetto".
Il tribunale ha spiegato di aver condannato Jabed Iqbal all'ergastolo piuttosto che alla pena capitale poiché si è pentito delle sue azioni.
I militanti del JMB hanno compiuto l'attentato la mattina del 29 novembre 2005, uccidendo all’interno del tribunale l'agente di polizia Rajib Barua e il calciatore Shahabuddin Ahmed.
Il JMB si è assunto la responsabilità dell'attacco.
L'attentatore è morto il giorno seguente mentre era ricoverato al Chattogram Medical College Hospital.

 

altre news