BANGLADESH: CORTE SUPREMA COMMUTA TRE CONDANNE A MORTE IN ERGASTOLO

La Corte Suprema del Bangladesh

06 Ottobre 2020 :

La Corte Suprema del Bangladesh il 6 ottobre 2020 ha commutato le condanne a morte di tre uomini in reclusione fino alla morte naturale, nel caso di omicidio di Gopal Krishna Muhuri.
I tre uomini che hanno evitato la pena di morte sono Alamgir Kabir, Toslim Uddin Montu e Azam.
La giuria di tre membri della Divisione d'Appello della Corte Suprema, presieduta dal giudice Muhammad Imman Ali, ha commutato la condanna a morte dei tre condannati dopo aver ascoltato i loro appelli contro il verdetto emesso dall'Alta Corte.
Il vice procuratore generale Amit Das Gupta ha riconosciuto il verdetto della Corte Suprema. Durante l'udienza di appello, l'avvocato Khandaker Mahbub Hossain ha difeso Alamgir mentre Hellal Uddin Mollah ha rappresentato Montu e Azam.
Gopal Krishana Muhuri, preside del Nazirhat College di Chittagong, fu assassinato il 16 novembre 2001 nella sua casa di Jamal Khan Road nella città portuale da militanti del Jamaat-e-Islami e dell’Islami Chhatra Shibir.
La Divisione d'Appello aveva completato le udienze relative al ricorso il 29 settembre.
Il 6 febbraio 2003 un tribunale di Chittagong aveva emesso condanne a morte per quattro imputati, l'ergastolo e una multa di 50 mila taka per altri quattro, assolvendo ancora altri quattro imputati nel caso.
Gittu Nachir, uno dei quattro condannati a morte, è morto in una sparatoria con il Battaglione di Azione Rapida (RAB) nel 2005.
Nel luglio 2006, l'Alta Corte aveva confermato il verdetto per i tre condannati a morte rimasti.
Montu e Azam Alamgir hanno presentato ricorso contro il verdetto dell'Alta Corte nel 2006, Alamgir nel 2008.

 

altre news