BANGLADESH: DUE GIUSTIZIATI PER STUPRO E OMICIDIO

Mintu alias Kalu e Aziz alias Azizul

06 Ottobre 2021 :

Due detenuti sono stati giustiziati in Bangladesh la sera del 4 ottobre 2001 in relazione agli stupri e omicidi di due donne, avvenuti nel 2003 nel distretto di Chuadanga.
L'esecuzione dei due uomini - Mintu alias Kalu, 50 anni, e Aziz alias Azizul, 50, del villaggio di Railaxmipur nel sotto-distretto di Alamdanga - è avvenuta nel Carcere Centrale di Jessore intorno alle 22:45, hanno comunicato le autorità.
Il 27 settembre 2003, Azizul e Mintu avrebbero partecipato nel villaggio di Railaxmipur allo stupro di due donne, poi strangolate con delle sciarpe.
Il giorno successivo, le famiglie delle vittime presentarono denunce alla stazione di polizia di Alamdanga a Chuadanga.
Il 26 luglio 2007, un giudice del Tribunale per i Crimini contro Donne e Minori di Chuadanga aveva condannato a morte Azizul e Mintu, multandoli inoltre per 200.000 Taka ciascuno.
La sentenza era stata confermata dall'Alta Corte l'11 novembre 2012 e dalla Sezione d’Appello della Corte Suprema il 26 luglio di quest'anno.
Anche le richieste di grazia erano state respinte dal Presidente l'8 settembre.
Secondo l'accusa, Kamela Khatun, 30 anni, e la sua amica Finge Begum, 32 anni, del villaggio di Jorgachha ad Alamdanga, furono trovate morte in un campo nei pressi del villaggio di Railaxmipur il 27 settembre 2003.
Durante le indagini, la polizia concluse che le vittime erano state strangolate dopo lo stupro. Anche la gola delle due donne era stata tagliata.
Il giorno successivo furono denunciate quattro persone - Mintu, Azizul, Mahi e Sujon - presso la stazione di polizia di Alamdanga.
Mahi è morto durante il processo mentre Sujon è stato assolto dalla Sezione d'Appello della Corte Suprema.

 

altre news