BANGLADESH: IL GOVERNO APPROVA LA PENA DI MORTE PER LO STUPRO

Il primo ministro Sheikh Hasina

12 Ottobre 2020 :

Il governo del Bangladesh il 12 ottobre 2020 ha approvato la modifica della Legge sulla Prevenzione e Repressione dei crimini contro Donne e Bambini – 2000 che introduce la pena di morte come pena massima per gli stupratori.
La decisione è stata presa nella riunione settimanale del gabinetto, con il primo ministro Sheikh Hasina alla presidenza.
Informando i giornalisti dopo l'incontro, il segretario di gabinetto Khandker Anwarul Islam ha detto che il presidente Abdul Hamid potrebbe presto emettere un'ordinanza riguardante l'emendamento poiché il Parlamento non è attualmente in sessione.
L'8 ottobre il ministro della Giustizia Anisul Huq aveva reso noto di aver presentato la proposta di introdurre la pena di morte come punizione più severa per lo stupro.
"Stiamo proponendo di portare la pena più alta per lo stupro alla pena di morte invece che all'ergastolo", ha detto il Ministro, sottolineando che ci saranno anche alcuni piccoli cambiamenti.
Una serie di casi di stupro ha scosso il Bangladesh nelle ultime settimane, provocando proteste in tutto il Paese.
Secondo l’Ong Ain O Salish Kendra, tra gennaio e settembre di quest'anno sono stati denunciati nel Paese quasi 1.000 casi di stupro, inclusi 208 stupri di gruppo.

 

altre news