BANGLADESH: IL PRESIDENTE ABDUL HAMID APPROVA LA PENA CAPITALE PER GLI STUPRATORI

Il presidente del Bangladesh Md Abdul Hamid

14 Ottobre 2020 :

Il presidente del Bangladesh Md Abdul Hamid il 13 ottobre 2020 ha firmato un'ordinanza di approvazione della pena di morte per gli stupratori, nel mezzo delle proteste nel Paese a seguito di numerose recenti aggressioni sessuali.
"Il Presidente ha approvato la decisione del governo e ha emesso un'ordinanza relativa alla Legge sulla Prevenzione e Repressione dei crimini su donne e bambini", ha detto all’agenzia PTI un portavoce del palazzo presidenziale.
Il 12 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’aumento della pena massima nei casi di stupro, portandola dall’ergastolo alla pena di morte.
Il Ministero della Giustizia in un comunicato ha affermato che d'ora in poi la "pena di morte" invece dell’"ergastolo duro" sarà la massima punizione per lo stupro.
Il primo ministro Sheikh Hasina ha affermato che il governo ha introdotto la pena capitale nei casi di stupro nel tentativo di prevenire la "brutalità" degli aggressori.
Secondo il gruppo per i diritti Ain O Salish Kendra o ASK, almeno 889 donne sono state violentate in Bangladesh tra gennaio e agosto 2020.
Gli attivisti per i diritti credono che i numeri siano molto più alti perché molte delle vittime non si rivolgono alla polizia.

 

altre news