BANGLADESH: IMPICCATO PER L’OMICIDIO DELL’EX PRESIDENTE COMMESSO 45 ANNI FA

Abdul Majed

13 Aprile 2020 :

L’ex militare Abdul Majed è stato impiccato il 12 aprile 2020 nella Prigione Centrale di Dhaka a Keraniganj in relazione all’omicidio del presidente fondatore del Bangladesh, Bangabandhu Sheikh Mujibur Rahman.
L’esecuzione ha avuto luogo la mattina molto presto, ha dichiarato Mahbubul Islam, responsabile del carcere.
Majed ha fatto un bagno la sera prima dell'esecuzione, poi ha recitato le preghiere di Asha alle 20:30, infine gli è stata portata la cena. Prima di essere portato al patibolo, l'imam della moschea della prigione lo ha invitato al pentimento.
Durante l'esecuzione erano presenti l'Ispettore Generale (delle Prigioni) Generale di Brigata AKM Mustafa Kamal Pasha, un medico e il magistrato distrettuale di Dhaka.
Fonti della prigione hanno riferito che il corpo di Majed verrà inviato nel suo villaggio a Bhola per la sepoltura.
La sera del 10 aprile, cinque persone, tra cui la moglie di Majed, Saleha, un cognato e uno zio lo hanno incontrato nel carcere. Hanno trascorso con lui circa 25 minuti, ha dichiarato Mahbubul Islam.
L'8 aprile, il Presidente Abdul Hamid ha respinto la domanda di grazia di Majed, aprendo la strada alla sua esecuzione.
Sempre lo stesso giorno, il tribunale distrettuale di Dhaka ha emesso il mandato di esecuzione per Majed dopo che dalla prigione era stato portato in tribunale.
Una squadra Anti-Terrorismo e Crimine Transnazionale (CTTC) aveva arrestato Majed nell'area di Mirpur il 7 aprile, dopo decenni di latitanza.
Il 15 agosto 1975, il padre fondatore del Bangladesh Bangabandhu e diversi membri della sua famiglia furono assassinati da militari.

 

altre news