BANGLADESH: PRESENTATO IN PARLAMENTO DDL CHE INTRODUCE LA PENA DI MORTE PER GLI STUPRATORI

11 Novembre 2020 :

Il disegno di legge per emendare la Legge sulla Prevenzione e Repressione dei crimini contro Donne e Bambini – 2020 è stato presentato nel Parlamento del Bangladesh il 7 novembre 2020, prevedendo la pena di morte come pena massima nei casi di stupro.
Il ministro di Stato per la condizione di donne e bambini, Fazilatun Nesa, ha depositato il disegno di legge che è stato subito inviato alla commissione parlamentare permanente per un ulteriore esame.
Alla commissione è stato chiesto di presentare le proprie conclusioni entro sette giorni.
Il disegno di legge prevede per il reato di stupro la pena di morte o l'ergastolo. Secondo l'articolo 9 (1) dell'attuale Legge sulla Prevenzione e Repressione dei crimini contro Donne e Bambini del 2000, la punizione per lo stupro è l'ergastolo.
Lo scorso 13 ottobre il Presidente ha emesso un’ordinanza per introdurre la pena capitale per lo stupro, poiché il Parlamento non era in sessione, a fronte delle proteste nel Paese affinché vengano inasprite le pene per gli stupratori.
Come prevede la legge, il ministro della Giustizia Anisul Huq ha depositato l'ordinanza in Parlamento per la sua approvazione.

 

altre news