CINA: AUTORITÀ RIVELANO FUNZIONARIO CONDANNATO A MORTE NEL 2019 PER SPIONAGGIO

Ministero per la Sicurezza dello stato cinese

07 Settembre 2025 :

Il Ministero per la Sicurezza dello Stato cinese (MSS) ha reso noto il 4 settembre 2025 che un ex funzionario di un ministero di stato è stato condannato a morte nel 2019 con pena sospesa per due anni dopo essere stato riconosciuto colpevole di spionaggio in favore di un governo straniero.
Secondo l’MSS, l’uomo è stato indotto a stringere amicizia con una spia di un paese straniero, per poi essere ricattato tramite informazioni compromettenti.
L’ex funzionario ministeriale cinese, identificato solo come Zhang, avrebbe incontrato un diplomatico di un paese straniero durante il suo incarico all'estero, diventandogli amico.
Il diplomatico non solo avrebbe aiutato Zhang a migliorare le sue capacità nella traduzione di lingue straniere, ma avrebbe dato aiuto a Zhang nell’affrontare difficoltà lavorative e personali, rendendolo gradualmente dipendente e grato nei suoi confronti. Il diplomatico – sempre secondo l’MSS – a un certo punto si è offerto di pagare una ricompensa elevata per ottenere dei segreti di stato. Pur sapendo che il diplomatico era un agente dei servizi segreti, Zhang avrebbe continuato a mantenere contatti con lui. Negli anni successivi, Zhang ha agito come spia per il governo di quel Paese, arrivando persino a instaurare una relazione sentimentale con una funzionaria di quel paese, avendo due figli con lei e cadendo completamente sotto il controllo dell'agenzia di spionaggio straniera.
Le indagini delle autorità di sicurezza cinesi hanno successivamente rivelato che Zhang aveva conservato privatamente 5.200 documenti, di cui 59 classificati come top secret, 848 come riservati e 541 come sensibili.
Nel febbraio 2019 Zhang è stato condannato a morte con una sospensione della pena di due anni per spionaggio e ottenimento illegale di segreti di Stato, ha riportato l'MSS.

 

altre news