CINA: CONDANNA A MORTE CONFERMATA PER STUPRI

Sun Xiaoguo

31 Dicembre 2019 :

Ventuno anni dopo essere stato condannato a morte per diversi stupri e altri crimini, Sun Xiaoguo ha ricevuto la conferma della sua condanna capitale da parte dell’Alta Corte del Popolo dello Yunnan il 23 dicembre 2019. L’Alta Corte ha stabilito che gli era stato concesso erroneamente un rilascio anticipato dalla prigione e una riduzione della pena.
Nel 1998, Sun, all'età di 21 anni, fu condannato a morte dal Tribunale Intermedio del popolo di Kunming nello Yunnan per stupro, lesioni volontarie, oltraggio contro donne e disturbo dell'ordine pubblico. Tuttavia la sentenza fu ridotta a condanna a morte con due anni di sospensione dall'Alta Corte dello Yunnan nel 1999, e nel 2007 fu poi portata a 20 anni di prigione.
Sun fu liberato nell'aprile 2010 dopo aver scontato 12 anni e cinque mesi di carcere in quello che i tribunali hanno successivamente definito un errore giudiziario.
A ottobre, l’Alta Corte ha iniziato a riconsiderare il caso di Sun del 1998 dopo che una serie di indagini, revisioni di fascicoli e visite a persone coinvolte nel caso avevano suggerito che la legge fosse stata erroneamente applicata nelle precedenti sentenze.
L’Alta Corte ha ora confermato l'errata applicazione della legge, affermando che la erronea condotta giudiziaria doveva essere corretta e che la condanna originaria pronunciata dal tribunale inferiore va confermata.
L’Alta Corte ha reso noti alcuni dettagli sui reati di Sun alla fine degli anni '90, dopo quest’ultima decisione. Tra aprile e giugno 1997, Sun ha stuprato quattro ragazze, tra cui una di età inferiore ai 14 anni.
Nel novembre dello stesso anno, Sun ha sequestrato due ragazze di 17 anni in luoghi pubblici e le ha aggredite violentemente, ferendone gravemente una, ha dichiarato la Corte. A luglio e ottobre 1997, Sun ha anche disturbato l'ordine pubblico e ha aggredito e ferito altre tre persone, ha aggiunto la Corte.

 

altre news