COREA DEL NORD: FUNZIONARI COINVOLTI IN OMICIDI, TORTURE E POSSIBILE GENOCIDIO CONTRO CRISTIANI

Una guardia di confine nordcoreana

11 Settembre 2021 :

Funzionari della Corea del Nord hanno commesso omicidi, torture e atti che potrebbero costituire genocidio contro alcuni gruppi di persone, inclusi i cristiani, ha rivelato un rapporto pubblicato il 20 luglio 2021.
Le evidenze fornite indicano che il regime nordcoreano abbia ucciso residenti nel Paese, torturato prigionieri politici, sia coinvolto nel traffico sessuale e abbia praticato aborti forzati e infanticidi dal 2014 al 2021, ha scritto l’intergruppo parlamentare sulla Corea del Nord del Regno Unito in un documento di 91 pagine.
È stato inoltre scoperto che lo stupro, oltre alla moderna schiavitù, è in Corea del Nord all'ordine del giorno e che gran parte delle violazioni dei diritti umani si concentrano sui cristiani e su coloro la cui discendenza era per metà cinese.
La Corea del Nord prevede la pena di morte per omicidio premeditato, traffico di droga e terrorismo, sebbene le persone audite dalle autorità del Regno Unito abbiano affermato che le autorità governative praticano esecuzioni pubbliche per reati molto meno gravi.
Nel 2014, un fuoriuscito ha affermato di aver assistito all'uccisione pubblica di un uomo che diffondeva film sudcoreani a Hyesan, nella provincia di Ryanggang.
Altri hanno detto di aver assistito a un'esecuzione simile per la stessa accusa nel 2017.
Altri ex residenti nordcoreani hanno detto alle autorità del Regno Unito che "ci sono stati casi in cui la pena di morte è stata eseguita per aver posseduto una Bibbia, distribuito volantini di propaganda e praticato atti di superstizione".
In tutto, il Rapporto ha rilevato 1.479 casi di esecuzioni pubbliche dal 2000 al 2020, mentre 443 esecuzioni segrete, molte delle quali avvenute nei campi di prigionia, hanno avuto luogo nello stesso arco di tempo.
Il Rapporto ha rivelato che il regime pratica anche violenza e sfruttamento sessuale.
"Alcune donne che sono state detenute hanno riferito di aver subito o assistito a violenza sessuale, compreso lo stupro nelle strutture di detenzione e per gli interrogatori", afferma il Rapporto. "Gli intervistati hanno affermato che gli agenti della polizia, della polizia segreta e dell'ufficio del pubblico ministero, per la maggior parte incaricati di svolgere interrogatori, hanno toccato i loro volti e i loro corpi, compresi i loro seni e fianchi, attraverso i loro vestiti o mettendo le mani dentro i loro vestiti. Hanno detto che erano impotenti poiché il loro destino era nelle mani di questi uomini".
Le autorità britanniche hanno anche scoperto che le donne nordcoreane che cercano di fuggire dal Paese vengono portate via con falsi pretesti, incluso il lavoro, per essere invece trasferite a scopo sessuale in Cina. Gli esperti hanno ipotizzato che la situazione persista a causa della "mancanza intenzionale da parte del governo cinese di fornire strumenti legali per i fuggitivi nordcoreani affinché richiedano asilo".
"Le donne e le ragazze nordcoreane sono particolarmente vittime del traffico sessuale e del commercio del sesso", aggiunge il Rapporto.
"Le vittime vengono solitamente portate via dalla Corea del Nord con false offerte di lavoro e successivamente vendute come spose o schiave sessuali in Cina e in altri paesi del sud-est asiatico. Le vittime vengono portate al confine e poi trasportate in case, bordelli o presso acquirenti".

 

altre news