COREA DEL NORD: GIUSTIZIATI QUATTRO SOLDATI COINVOLTI IN UN CASO DI CONTRABBANDO

Edificio del Partito dei Lavoratori in Corea del Nord

01 Dicembre 2020 :

Due graduati e due soldati semplici della guardia di frontiera nordcoreana sono stati fucilati il 22 novembre 2020, ha riportato una fonte del Daily NK nella provincia di Yanggang, secondo cui i quattro erano coinvolti in un recente caso di contrabbando che aveva provocato la chiusura della città di Hyesan.
In una conversazione telefonica col Daily NK il 27 novembre, la fonte ha detto che il 22 novembre "il comandante, il funzionario politico e due soldati" della 25a Brigata del Comando Sicurezza di Frontiera, 251° Reggimento, Quarto Battaglione, Terza Compagnia sono stati giustiziati. L'esecuzione è “avvenuta presso l'aeroporto di Ryonbong sotto la direzione di funzionari del Ministero per la Sicurezza dello Stato venuti da Pyongyang”, ha detto la fonte, parlando a condizione di anonimato.
La tempistica dell'esecuzione è degna di nota. Gli uomini sono stati uccisi solo un giorno dopo la revoca del blocco su Hyesan del 21 novembre, il che indica quanto seriamente le autorità abbiano preso la questione.
Secondo quanto riferito, le autorità nordcoreane hanno discusso dell'incidente di Hyesan dopo che Ri Pyong Chol, vice presidente della Commissione militare centrale, è arrivato a Hyesan la scorsa settimana.
Il 23 novembre le autorità hanno sciolto la compagnia implicata nel caso di contrabbando di Hyesan e trasferito il reggimento di cui faceva parte nella contea di Yonggwang, provincia di South Hamgyong. Ci sono anche voci secondo cui le autorità trasferiranno un gran numero di soldati dall'area in altre regioni del Paese.
Questi piani per trasferire truppe fuori dalla zona di confine si svolgono in segreto, ha detto la fonte. Le ultime esecuzioni non sono state aperte al pubblico. Secondo la fonte, per "mostrare cosa succede a coloro che rifiutano gli ordini", un solo ufficiale e un solo soldato di ciascuna compagnia della 25a Brigata con sede a Hyesan sono stati scelti per assistere alle esecuzioni.
I funzionari del Ministero per la Sicurezza dello Stato che hanno diretto le esecuzioni hanno affermato che i quattro giustiziati hanno "tradito la grande fiducia del Partito" e "causato grande preoccupazione al Partito, agendo per i propri interessi, violando la chiusura del confine entrando in contatto con i cinesi mentre cercavano illegalmente di [contrabbandare] oro, cosa proibita ", ha riferito la fonte.
I funzionari hanno inoltre affermato che i quattro erano "traditori che non sarebbero stati perdonati nemmeno dopo la morte" e che "tale tradimento non deve mai ripetersi", secondo la fonte.
Sembra che il comandante della compagnia e l'ufficiale politico giustiziati fossero stati accusati di aver fermato il personale dello Storm Corp che tentava di sparare contro un ufficiale della guardia di frontiera e un soldato che, dopo essere stati colti in flagrante nell'operazione di contrabbando, avevano tentato la fuga.
Diversi cittadini nordcoreani si lamentano del fatto che il governo si sia spinto troppo in là nel punire soldati semplici insieme agli ufficiali. Hanno detto che le autorità avrebbero dovuto prendere in considerazione che il personale arruolato “non aveva altra scelta” se non quella di prendere parte all'operazione di contrabbando su ordine dei loro superiori, ha riferito la fonte.
Ad esempio, ai soldati della 25a Brigata che erano al centro del cosiddetto "incidente di Hyesan", è stato ordinato di eseguire operazioni di contrabbando da parte dei quadri del Ministero per la Sicurezza dello Stato e del Dipartimento per l'Organizzazione e la Guida, nonostante la chiusura del confine tra Cina e Corea del Nord, ha riportato la fonte.
Dal momento che gli ufficiali al comando esercitano una grande autorità sui soldati, questi ultimi in genere non hanno altra scelta se non quella di obbedirgli.
"Quando si considerano le motivazioni alla base dell'incidente di Hyesan, si potrebbe dire che la responsabilità più grande [per quello che è successo] spetta al governo perché non è in grado di garantire i mezzi di sostentamento dei soldati e della popolazione locale", ha detto la fonte. "Il governo, tuttavia, sta evitando ogni responsabilità giustiziando dei soldati".

 

altre news