COREA DEL NORD: UOMO D'AFFARI GIUSTIZIATO PER ESSERSI RIFIUTATO DI ACQUISTARE OBBLIGAZIONI GOVERNATIVE

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un

12 Maggio 2020 :

Un proprietario di miniere situate in un’area suburbana di Pyongyang, che si era rifiutato di acquistare obbligazioni del governo, è stato recentemente arrestato e giustiziato senza clamore, ha appreso il Daily NK.
"Il proprietario, il signor Lee, è stato arrestato nella Sala dei Lavoratori all’interno del complesso di estrazione del carbone della zona di Kangdong il 6 maggio ed è stato giustiziato subito dopo", ha riferito una fonte della Corea del Nord al Daily NK il 7 maggio.
Alla fine di aprile, Lee fu chiamato a partecipare a un incontro con altri proprietari di miniere dal direttore del dipartimento vendite del complesso. Secondo quanto riferito, in questo incontro Lee si sarebbe rifiutato di acquistare dei titoli di stato e questo sarebbe il motivo per una punizione così dura.
La Corea del Nord ha iniziato a chiedere agli enti che usano fondi statali per acquistare materie prime o forniture nel Paese di utilizzare obbligazioni anziché contanti, a partire dal 20 aprile.
La fonte ha riferito al Daily NK che il direttore del dipartimento vendite aveva convocato la riunione con i proprietari a seguito della richiesta del governo di "spendere i loro dollari e partecipare al piano nazionale di acquisto di titoli pubblici". Mentre gli altri proprietari della miniera ascoltavano in silenzio, secondo quanto riferito Lee avrebbe chiesto al direttore cosa sarebbe successo se avesse scelto di "non acquistare obbligazioni pubbliche".
Il direttore del dipartimento vendite ha risposto che l'atto sarebbe stato considerato "reazionario" perché avrebbe significato il rifiuto di attuare la politica del Partito.
Lee avrebbe risposto sarcasticamente, chiedendo in che modo lo "stato" e il "complesso" lo avessero aiutato a costruire la sua attività mineraria. La sua risposta portò a uno scontro verbale tra i due uomini.
"Il dirigente ha immediatamente riportato il fatto al comitato di partito del complesso. Il comitato ha convocato una "riunione del comitato di sicurezza" che ha finito per denunciare Lee al Ministero per la Sicurezza dello Stato [MSS]", ha detto la fonte.
Le riunioni del comitato di sicurezza sono convocate a livello provinciale, municipale e di contea per discutere e prendere decisioni su questioni urgenti. I partecipanti includono in genere il presidente del comitato del partito competente, il presidente e il vicepresidente del comitato del popolo locale e i funzionari della sicurezza a livello gestionale.
Il Ministero non ha immediatamente preso provvedimenti contro Lee. Solo il 6 maggio agenti della sicurezza hanno visitato il complesso, costretto tutti i lavoratori del complesso a riunirsi nella Sala dei Lavoratori della struttura, e poi hanno arrestato Lee di fronte a loro per "reazionismo verbale". Lee è stato accusato di "critiche alla politica del Partito" ed è stato immediatamente giustiziato senza processo o qualsiasi altro procedimento.
È raro nella Corea del Nord che una punizione del genere sia inflitta così rapidamente, nello stesso giorno dell’arresto. Le autorità nordcoreane potrebbero aver mirato a fare di Lee un esempio di ciò che accade quando gli uomini d'affari rifiutano di appoggiare la politica del Partito.
"[Altri] proprietari di miniere sembrano accettare i piani (del governo) di far acquistare le obbligazioni pubbliche dalle imprese, ma si lamentano comunque di questo", ha detto la fonte.
Secondo quanto riferito, lo stato ha sequestrato i giacimenti di Lee insieme ai grandi camion acquistati da Lee con i suoi soldi. Le autorità nordcoreane hanno anche fatto irruzione nella casa di Lee e sequestrato i suoi beni mentre sua moglie e i due figli sono stati mandati in un campo di prigionia.
Secondo la fonte, la famiglia della moglie di Lee si è lamentata del fatto che le autorità non hanno dato alla moglie la possibilità di divorziare da Lee, possibilità generalmente concessa in casi del genere.
"La madre della moglie è attualmente detenuta in una struttura della polizia nella contea di Kangdong per aver chiesto alle autorità di essere mandata nello stesso campo di prigionia in cui si trova sua figlia", ha detto la fonte, aggiungendo: "La gente dice che potrebbe ricevere una condanna a sei mesi di lavori forzati".

 

altre news