CUBA: CONDANNA A MORTE COMMUTATA

06 Dicembre 2010 :

la Corte Suprema cubana ha commutato in 30 anni di carcere la condanna a morte di un cittadino salvadoregno, riconosciuto colpevole dell’omicidio di un turista italiano, avvenuto in uno degli attentati esplosivi commessi contro hotels nel biennio 1997-1998.
Lo rende noto un sito internet governativo, precisando che la Corte ha iniziato l’esame dell’appello presentato da Raul Ernesto Cruz Leon il 2 dicembre.
“La Corte ha annunciato la propria decisione di sostituire la sentenza originaria con una condanna a 30 anni di carcere, la pena massima che può essere comminata”, è scritto sul sito web Cubadebate.
Cruz Leon, 39 anni, ha confessato di essere l’autore degli attentati esplosivi contro alberghi e strutture turistiche nel 1997 e 1998, che causarono la morte del turista italiano Fabio Di Celmo ed il ferimento di diverse altre persone.
Il Governo cubano accusa la Fondazione Nazionale Cubano-americana, con sede a Miami, di essere dietro ai 15 attentati esplosivi avvenuti a Cuba nell’arco di 18 mesi. Da parte sua il gruppo di esuli anti-castristi respinge le accuse.
 

altre news