DONETSK: DUE BRITANNICI E UN MAROCCHINO CONDANNATI A MORTE DAI FILORUSSI

11 Giugno 2022 :

Due cittadini britannici e un marocchino sono stati condannati a morte il 9 giugno 2022 per aver combattuto a fianco dell'Ucraina, con una pena inflitta dai separatisti filo-Mosca.
Il procedimento contro i tre combattenti catturati è stato denunciato dall'Ucraina e dall'Occidente come una farsa e una violazione delle leggi di guerra.
Un tribunale dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk in Ucraina ha giudicato i tre combattenti colpevoli di aver cercato il rovesciamento violento del potere, un crimine punibile con la morte nella repubblica orientale non riconosciuta. Gli uomini sono stati anche condannati per attività mercenaria e terrorismo.
L'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti ha riferito che gli imputati - identificati come Aiden Aslin, Shaun Pinner e Brahim Saadoun – saranno messi davanti a un plotone di esecuzione. Hanno un mese per presentare appello.
I separatisti sostengono che i tre siano "mercenari" che non hanno diritto alle consuete protezioni accordate ai prigionieri di guerra. Sono i primi combattenti stranieri condannati dai ribelli ucraini sostenuti dalla Russia.
Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleh Nikolenko ha condannato il procedimento come legalmente non valido, dicendo: "Tali processi farsa pongono gli interessi della propaganda al di sopra della legge e della moralità". Ha affermato che tutti i cittadini stranieri che combattono come parte delle forze armate ucraine devono essere considerati personale militare ucraino e protetti come tali.
Il ministro degli Esteri britannico Luz Truss ha definito la sentenza un "giudizio farsa assolutamente privo di legittimità". Il portavoce del primo ministro Boris Johnson, Jamie Davies, ha affermato che ai sensi delle Convenzioni di Ginevra, i prigionieri di guerra hanno diritto all'immunità come combattenti.
Il padre di Saadoun, Taher Saadoun, ha detto al quotidiano online marocchino in lingua araba Madar 21 che suo figlio non è un mercenario e che possiede la cittadinanza ucraina.
Le famiglie di Aslin e Pinner hanno affermato che i due uomini sono da tempo membri dell'esercito ucraino. Entrambi vivrebbero in Ucraina dal 2018.
I tre uomini hanno combattuto con le truppe ucraine prima che Pinner e Aslin si arrendessero alle forze filo-russe nel porto meridionale di Mariupol a metà aprile e Saadoun fosse catturato a metà marzo nella città orientale di Volnovakha.
Un altro combattente britannico fatto prigioniero dalle forze filo-russe, Andrew Hill, è in attesa di processo.
L'esercito russo ha affermato che i mercenari stranieri che combattono dalla parte dell'Ucraina non sono combattenti e devono aspettarsi lunghe pene detentive, nella migliore delle ipotesi, se catturati.

 

altre news