EGITTO: DUE CONDANNATI A MORTE PER ATTACCO CONTRO CHIESA

La chiesa di Mar Mina

13 Maggio 2019 :

Un tribunale egiziano il 12 maggio 2019 ha condannato a morte due uomini e altri otto a pene comprese tra tre anni e l’ergastolo per l’attacco a una chiesa e a un negozio posseduto da cristiani al Cairo, che causò la morte di 10 persone.
Un uomo armato aprì il fuoco nel dicembre 2017 sui cristiani in un negozio nel sobborgo del Cairo meridionale di Helwan, uccidendo due persone, prima di sparare all'ingresso della vicina chiesa di Mar Mina, uccidendo sette fedeli cristiani e un poliziotto.
Il tribunale per la sicurezza dello stato ha condannato a morte il principale sospetto, che è detenuto, e un secondo sospetto che è latitante.
Nello stesso caso, altri due imputati sono stati condannati all'ergastolo, quattro sono stati condannati a quattro anni di carcere e due a tre anni di carcere. Un imputato è stato assolto e altri due sono ancora latitanti.
Le autorità hanno detto che il principale imputato fu ferito dalle forze di sicurezza durante l'attacco. Lo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità.
Il principale sospetto è apparso in tribunale il 12 maggio indossando abiti dei prigionieri del braccio della morte, avendo già ricevuto altre due condanne a morte in processi militari per aver attaccato edifici militari.
Il principale sospettato ha abbracciato gli altri imputati in tribunale dopo il verdetto.
In base alla legge egiziana sullo stato di emergenza, gli imputati possono appellarsi per ridurre la condanna del tribunale della sicurezza.
 

altre news