EGITTO: DUE CONDANNE A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA ‘RAGAZZA DI MAADI’

I tre imputati

31 Dicembre 2020 :

Due uomini sono stati condannati a morte il 30 dicembre 2020 da un tribunale penale del Cairo per aver ucciso una ragazza trascinandola con un veicolo in un caso di scippo.
L'omicidio, che avvenne lo scorso ottobre, sollevò un’ondata di indignazione nel Paese.
Il tribunale, che aveva chiesto il parere del Gran Mufti sulle due condanne capitali emesse in via preliminare, ha assolto un terzo imputato, che era stato inizialmente accusato di favoreggiamento.
La vittima, identificata come la 24enne Mariam Mohammed, stava camminando in una strada nel quartiere meridionale del Cairo di Maadi, quando una persona seduta accanto all'autista di un minibus in corsa tentò di strapparle la borsa, ha detto l'accusa, citando testimoni oculari.
La ragazza si sarebbe aggrappata alla borsa mentre il veicolo si allontanava, perdendo l'equilibrio, e andando a sbattere con la testa contro un'auto parcheggiata, infine sarebbe stata investita dal minibus.
Due degli uomini sono stati accusati di omicidio premeditato e rapina. Il terzo era stato accusato di complicità per aver fornito il minibus. Il tribunale ha tuttavia ritenuto che il terzo uomo non fosse a conoscenza delle intenzioni degli altri imputati.
La pubblica accusa ha fatto ricorso alle dichiarazioni di sette testimoni oculari e alle confessioni degli imputati.
I due condannati avrebbero riconosciuto di aver commesso il crimine con l'intenzione di rubare la borsa della vittima, nella quale hanno trovato 85 sterline egiziane e alcuni prodotti da trucco, hanno riferito i media egiziani.
I filmati recuperati dalle telecamere di sorveglianza hanno mostrato che il minibus è passato sulla strada ad alta velocità.
Le indagini della polizia hanno rivelato che il veicolo ha trascinato Mohammed, che stava tornando a casa dal lavoro, per diversi metri.
La ragazza lavorava in una banca statale.

 

altre news