EGITTO: ISLAMISTA LIBICO GIUSTIZIATO PER TERRORISMO

Abdul Rahim Mohammed Al Mesmari

30 Giugno 2020 :

L'Egitto ha giustiziato l’islamista libico Abdul Rahim Mohammed Al Mesmari, ritenuto la mente dietro l'attacco alle forze di sicurezza nell'Oasi di Bahariya nel 2017, ha dichiarato il Ministero della Difesa sul suo account ufficiale su YouTube il 27 giugno 2020.
Al Mesmari era stato catturato nel 2017 durante un raid contro un gruppo accusato dell'attacco, in cui secondo le autorità 16 poliziotti restarono uccisi.
Nel 2019, il Tribunale Penale Militare condannò a morte Al Mesmari e altri 32 imputati furono condannati all'ergastolo per il loro ruolo nell'attacco. Altri venti imputati furono assolti.
Un gruppo terroristico chiamato Ansar Al Islam rivendicò la responsabilità dell'attacco, divenendo una nuova minaccia per le forze di sicurezza egiziane, che dal 2013 combattono il Daesh nella penisola del Sinai.
L'attacco nel Deserto Occidentale avvenne nell'ottobre 2017 quando Al Fat’h Al Islami, di cui Al Mesmari era membro, tese un'imboscata a una pattuglia della polizia nell'oasi di Bahariya, uccidendo 16 poliziotti e ferendone 13.
L’esecuzione di Al Mesmari giunge a meno di un anno di distanza dalla sua condanna a morte nel novembre 2019 da parte di un tribunale militare egiziano.
Era stato riconosciuto colpevole di omicidio premeditato di poliziotti, possesso di armi ed esplosivi senza licenza, appartenenza a organizzazione terroristica, oltre che appartenenza a gruppo fuorilegge dedito ad attacchi contro polizia, esercito e istituzioni.
Era stato anche condannato per il rapimento, avvenuto nel corso dell’attacco, di un poliziotto che era stato in seguito salvato con un'operazione da parte delle forze di sicurezza vicino all'autostrada di El Wahat, in cui furono uccisi diversi terroristi.
Al Mesmari avrebbe ammesso tutti i dettagli dell'attacco di Wahat in un'intervista nel novembre 2017, dopo il suo arresto avvenuto nell’ambito di una campagna di sicurezza. Nell’intervista l’islamista non aveva espresso alcun rimorso per gli omicidi dei 16 agenti di polizia.
L’attacco di Wahat è stata l'ultima operazione effettuata dal gruppo affiliato ad Al Qaida con base in Libia guidato da Hisham Ashmawi. La maggior parte dei membri principali del gruppo sono stati uccisi. Ashmawi è stato giustiziato a marzo dopo essere stato consegnato al Cairo nel maggio 2019 dalle autorità libiche.

 

altre news