EGITTO: SEI CONDANNATI A MORTE NEL CASO DEL COMITATO DI RESISTENZA PUBBLICA DI KERDASA

12 Settembre 2019 :

Il tribunale penale di Giza ha emesso il 19 agosto 2019 condanne capitali nei confronti di sei persone per aver fondato un gruppo terroristico che mirava a interrompere la costituzione e aver ucciso tre persone tra cui un poliziotto.
I sei condannati a morte sono: Ahmed Abdel Rahman Mahmoud, Mohamed Abdel Latef Hanafi, Mohamed Salah, Islam Kamal Abu al-Fottoh, Islam Mahmoud Abdel Fattah e Fayez Zaki Ali.
Il tribunale ha assolto altri 14 imputati per tutte le accuse.
I documenti del caso noto come "Comitato di Resistenza Pubblica di Kerdasa" sono stati deferiti al Grand Mufti a maggio per chiedere la sua opinione non vincolante sulla condanna a morte degli imputati.
Gli imputati erano inoltre accusati di possedere armi e munizioni senza autorizzazione.
Il pubblico ministero ha accusato gli imputati di aver formato un gruppo terroristico nel 2013 vicino alla stazione di polizia di Kerdasa per interrompere le disposizioni della Costituzione e della legge e impedire alle istituzioni statali di svolgere le proprie funzioni.
Inoltre, altri 41 imputati nel caso sono stati condannati all'ergastolo (25 anni di reclusione) compresi 28 in contumacia, e sette imputati sono stati condannati a 15 anni di reclusione.
Sempre in questo caso, un minorenne è stato condannato a tre anni di carcere.
 

altre news