ETIOPIA: CONDANNA A MORTE PER OMICIDIO

06 Aprile 2021 :

Un tribunale dello stato regionale dell’Oromia, in Etiopia, ha condannato alla pena capitale un imputato riconosciuto colpevole di un omicidio, commesso nella zona di Ilu Ababor, ha reso noto l’emittente statale il 4 aprile 2021.
Il condannato ha in passato già scontato pene detentive dopo che l'Alta Corte di Ilu Ababor lo ha riconosciuto colpevole di aver ucciso due persone nei distretti di Alu e Hale, in due casi distinti.
La stessa corte lo ha adesso giudicato colpevole di un altro omicidio, che avrebbe commesso dopo il suo rilascio in libertà vigilata, secondo l'emittente statale.
Il condannato avrebbe ucciso un uomo il cui figlio ha sposato sua figlia senza aver ottenuto la sua autorizzazione, in base alla notizia.
Dopo aver esaminato diverse prove, l'Alta Corte della Zona di Ilu Ababor lo ha ritenuto colpevole, emettendo nei suoi confronti la pena di morte.
Nella sentenza, l’Alta Corte ha preso in considerazione i precedenti penali dell’imputato.
I giudici hanno ricordato che l’uomo era stato precedentemente rilasciato dal carcere in libertà vigilata sulla base del buon comportamento mostrato nel corso della detenzione, comportamento che avrebbe dovuto tenere una volta rientrato nella società.
"Tuttavia non lo ha fatto", è scritto nella sentenza. "I giudici, quindi, hanno deciso all'unanimità di punire l’imputato con la pena di morte secondo il diritto penale del Paese e al fine di scoraggiare altri dal commettere crimini".
In Etiopia, una condanna capitale può essere eseguita purché il Presidente del governo federale la approvi, negando l'amnistia o la grazia.

 

altre news