GIAPPONE: CONDANNATO A MORTE PER GLI OMICIDI DI CINQUE PERSONE

Tomohiro Iwakura

11 Dicembre 2020 :

Un tribunale giapponese l'11 dicembre 2020 ha condannato a morte un uomo di 41 anni per gli omicidi di cinque persone, commessi nel 2018 in una casa nella prefettura di Kagoshima.
Il tribunale distrettuale di Kagoshima ha emesso la condanna a morte, come richiesto dai pubblici ministeri, nei confronti di Tomohiro Iwakura, dopo aver stabilito che l’imputato fosse a tal punto mentalmente sano da essere pienamente responsabile dei suoi crimini.
“I crimini sono stati degenerati e spaventosi. Non riesco a trovare alcun motivo per non emettere la pena di morte ", ha detto il giudice presidente Mitsuo Iwata.
Il team di difesa di Iwakura, che ha immediatamente presentato appello, aveva chiesto l'ergastolo sostenendo che non potesse essere ritenuto responsabile delle sue azioni poiché affetto da disturbo delirante al momento degli omicidi.
Il giudice ha tuttavia concordato con i pubblici ministeri sul fatto che l'influenza del disturbo fosse trascurabile, dicendo che "le azioni dell'imputato sono state fortemente influenzate dalla sua personalità aggressiva e vendicativa".
"L'assassinio di cinque persone è estremamente grave e non riesco a cogliere riluttanza da parte dell’imputato nell’uccidere le persone", ha aggiunto Iwata.
Secondo la sentenza, Iwakura ha strangolato a morte sua nonna Hisako, 89 anni, e suo padre, Masatomo, 68 anni, tra il 31 marzo e il 1° aprile nella casa di Hisako nella città di Hioki, e poi si è sbarazzato dei loro corpi in una zona montuosa vicina.
Iwakura in seguito ha anche strangolato una delle sue zie - Takako Iwakura, 69 anni, e sua sorella Kuniko Sakaguchi, 72 - così come il suo vicino Hiroyuki Goto, 47 anni, che erano venuti a trovare Hisako nel pomeriggio del 6 aprile.
Nel processo si doveva stabilire se Iwakura avesse l'intenzione di uccidere sua nonna e suo padre e se avesse ucciso suo padre per legittima difesa. Il tribunale si è pronunciato a favore dei pubblici ministeri in entrambi i casi.
Immediatamente dopo che la sentenza è stata emessa, Iwakura si è lanciato contro i pubblici ministeri ed è stato fermato dal personale carcerario. Il tribunale si è aggiornato con Iwakura che continuava a urlare e lottare.

 

altre news