i procuratori stanno valutando se ritirare la richiesta di pena di morte per l’unico...

12 Aprile 2006 :

i procuratori stanno valutando se ritirare la richiesta di pena di morte per l’unico caso federale collegato agli attentati dell’11 settembre, dopo che un giudice federale ha vietato una testimonianza cruciale. Subito dopo che il giudice distrettuale Leonie Brinkema ha assestato un duro colpo il 14 marzo al caso contro Zacarias Moussaoui, i procuratori hanno chiesto un rinvio del processo.
Brinkema ha respinto i testimoni collegati all’aeronautica dopo aver scoperto che l’avvocato dell’Amministrazione per la Sicurezza dei Trasporti, Carla Martin, avrebbe violato un ordine della corte condividendo impropriamente informazioni sul processo e tentando di istruire i testimoni
“Credo che si tratti di una risposta appropriata ad una serie di errori enormi,” ha detto Brinkema. “Un processo, particolarmente in un caso capitale, semplicemente non può andare avanti con così tante violazioni dei principi legali di base.”
Moussaoui, che ha ammesso di essere membro di al Qaeda dichiarandosi colpevole di cospirazione negli attentati dell’11 settembre, è sotto processo per stabilire se essere giustiziato. La difesa ha chiesto a Brinkema di eliminare la possibilità di condanna a morte dopo che Martin ha influenzato i testimoni.
 

altre news