IL VIAGGIO DELLA SPERANZA DAL 21 SETTEMBRE IN SICILIA

19 Settembre 2020 :

Come sai “Il viaggio della speranza” è il racconto per immagini, parole e atti dell’VIII Congresso di Nessuno tocchi Caino che si è tenuto nel Carcere di Opera a Milano nel dicembre del 2019. “Il viaggio della speranza” non è solo un libro, è un viaggio vero e proprio che attraverserà la Sicilia dal 21 settembre al 4 ottobre, venendo dalla Calabria dopo aver attraversato la Puglia. Ci saranno incontri, presentazioni del libro e manifestazioni sui temi a noi cari, a partire dal superamento degli stati di emergenza verso l’affermazione dello Stato di Diritto. La prima tappa sarà a Palma di Montechiaro il 21 settembre, giorno del 30° anniversario dell’omicidio del giudice Rosario Livatino. Il Sindaco Stefano Castellino, ha scelto questa giornata per accogliere la presentazione del libro “Il viaggio della speranza” - h. 18 al Palazzo degli Scolopi - e presentare la candidatura della sua città a capitale della cultura e del perdono.
Condividi il "cartellone" delle tappe siciliane e, soprattutto, incontriamoci!
Il titolo del volume di 440 pagine, dedicato a Marco Pannella, è tratto dal nome di una associazione americana contro la pena di morte, Journey of Hope - from Violence to Healing (Viaggio della speranza - dalla violenza alla guarigione), costituita da parenti delle vittime di reato e parenti dei detenuti nel braccio della morte che ogni anno, insieme, con una sorta di carovana della pace e della giustizia, attraversano gli Stati Uniti.
Oltre alla Prefazione di Tullio Padovani e alla Lectio Magistralis di Marta Cartabia, il libro contiene le riflessioni, le testimonianze e le emozioni emerse a Opera nei due giorni di un Congresso che, nel concatenarsi degli interventi di magistrati, giuristi, professori universitari, operatori penitenziari e detenuti, a suo modo è stato anch’esso una traversata dal dolore alla guarigione.
A partire dai detenuti di Opera, artefici del proprio cambiamento, il “viaggio” ha raggiunto Strasburgo e i giudici supremi europei, creatori del diritto umano alla speranza. La via della nonviolenza e del Diritto ha poi portato a Roma, innanzi ai massimi magistrati italiani della Corte Costituzionale, che hanno aperto una breccia nel muro di cinta del “fine pena mai”. La Carovana della speranza non si è fermata, ora corre verso una nuova frontiera, quella invocata da Aldo Moro: “non un diritto penale migliore, ma qualcosa di meglio del diritto penale”.
Come nel Docu-film “Spes contra spem - Liberi dentro”, anche nel libro “Il viaggio della speranza”, che dell’opera di Ambrogio Crespi è il seguito letterario, dalle testimonianze – in particolare dei detenuti – emergono con chiarezza una rottura netta con logiche del passato, una maggiore fiducia nello Stato di Diritto, la possibilità del cambiamento anche nel carcere e la conversione di persone detenute in persone autenticamente libere.

Queste le tappe de “Il viaggio della Speranza” in Sicilia:

Lunedì 21 settembre – PALMA DI MONTECHIARO Ore 18:00 Palazzo degli Scolopi

Martedì 22 settembre – FAVARA Ore 18:00 Aula consiliare del Comune, Piazza Cavour

Mercoledì 23 settembre – CANICATTÌ Ore 16:30 Sala della musica - Palazzo Lombardo, Corso Umberto I, 39

Giovedì 24 settembre – GELA Ore 18:00 Pinacoteca Comunale, Viale Mediterraneo, 41

Venerdì 25 settembre – CATANIA Ore 12:00, Hotel Excelsior, Piazza Giovanni Verga, 39

Venerdì 25 settembre – SANTA VENERINA Ore 18:00 Sala consiliare “Maria Grazia Cutuli”

Sabato 26 settembre – SIRACUSA Ore 17:00 Siracusa Institute Cherif Bassiouni Center Via Logoteta, 27 Ortigia

Domenica 27 settembre – MISTERBIANCO Ore 18:00 Piazza Giovanni XIII (Chiesa Madre)

Lunedì 28 settembre – ACI SANT’ANTONIO Ore 18:00 Palazzo Cantarella, Via Regina Margherita, 5

Martedì 29 settembre – MESSINA Ore 15:00 Hotel Royal (Sala Congressi)

Mercoledì 30 settembre – PATTI Ore 15:30 Aula Magna del Tribunale

Giovedì 1° ottobre – SAN GIUSEPPE JATO Ore 17:00 Cinema Siviglia, Piazza del Popolo

Venerdì 2 ottobre – ALCAMO Ore 16:00 – 20:00 Centro Congressi Marconi Corso VI Aprile, 119

Sabato 3 ottobre – PALERMO Ore 17:30 PYC - Villa Trabia, Via Marchese Ugo, 4

Domenica 4 ottobre – PALERMO Ore 10:00 - 18:00 Spazio Lab, Via Faraone 2a

 

Allora ti aspettiamo e ti chiediamo di sostenerci, iscrivendoti a Nessuno tocchi Caino e, se lo hai già fatto, aiutandoci a trovare almeno un altro iscritto.

Sergio D’Elia, Rita Bernardini, Elisabetta Zamparutti


ISCRIZIONE A NESSUNO TOCCHI CAINO (almeno 100 euro)

Bollettino postale: intestato a Nessuno tocchi Caino, C/C n. 95530002
Bonifico bancario: intestato a Nessuno tocchi Caino, IBAN IT22L0832703221000000003012 PayPal: attraverso il sito www.nessunotocchicaino.it
Con carta di credito telefonando al 335 8000577
I contributi a Nessuno tocchi Caino sono deducibili dalle tasse in base al D.P.R. 917/86

5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO

Firma nel riquadro “Sostegno alle organizzazioni non lucrative, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10 c. 1, lett d, del D. Lgs. N. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale”
E riporta il codice fiscale di Nessuno tocchi Caino 96267720587

 

altre news