INDIA: ALTA CORTE DI BOMBAY COMMUTA DUE CONDANNE CAPITALI IN ERGASTOLI

L'Alta Corte di Bombay

02 Ottobre 2021 :

La sezione di Nagpur dell'Alta Corte di Bombay il 7 settembre 2021 ha commutato in ergastolo le condanne capitali di due uomini riconosciuti colpevoli dello stupro di una bambina.
Sagar Borkar e Nikhil Golait erano stati condannati all’impiccagione dal tribunale di Buldhana il 13 agosto 2020 per aver violentato una bambina di nove anni il 26 aprile 2019.
Entrambi erano stati riconosciuti colpevoli ai sensi delle sezioni 363, 376(2)(j), 376(2)(m), 376(DB), 506 della sezione 34 del Codice Penale Indiano insieme alla Sezione 6 della Legge sulla Protezione dei Minori dai Reati Sessuali (Pocso) del 2012.
Erano stati condannati alla pena capitale dal tribunale speciale Pocso ai sensi della sezione 376 (DB).
“Come stabilito da un pronunciamento della Corte Suprema, la condanna a morte non è l'unica pena per un reato commesso in violazione della Sezione 376 (DB).
La Corte Suprema ha stabilito che affinché un tribunale possa emettere una condanna capitale l’imputato deve aver commesso in precedenza altri crimini gravi e non si tratta del caso in esame", hanno detto i giudici dell’Alta Corte Vinay Deshpande e Amit Borkar.
“Abbiamo già notato che nessuna prova è stata portata dall'accusa a dimostrazione che gli imputati costituiscano una minaccia per la società. Ci troviamo in disaccordo con la condanna a morte imposta dal giudice del tribunale speciale", hanno affermato i giudici.
Secondo l'accusa, il padre della vittima dormiva sotto un capannone di lamiera dove viveva con la sua famiglia composta da moglie e tre figlie a Chikhli, Buldhana.
Il 26 aprile 2019, mentre la famiglia stava dormendo, i due imputati sarebbero arrivati sul posto su un mezzo a due ruote consumando alcolici.
Quando il padre della vittima si è svegliato, ha visto che la figlia maggiore, di nove anni, era scomparsa. Lui e sua moglie hanno quindi iniziato a cercarla nelle zone vicine.
Durante la ricerca, hanno visto la bambina camminare da sola e piangere sulla strada vicino a Mouni Baba Sansthan.
La bambina avrebbe raccontato che due giovani l'avevano portata con la forza sul loro veicolo in una zona appartata e l’avevano stuprata. Sulla base della denuncia di suo padre, i due sono stati arrestati e processati. Il referto medico ha confermato la violenza.
Sulla base delle prove e delle dichiarazioni dei testimoni, il tribunale aveva condannato gli imputati alla pena capitale, che è stata impugnata davanti all’Alta Corte tramite gli avvocati Rajendra Daga e AA Dhawas.
La polizia aveva chiesto la conferma delle condanne a morte tramite l'avvocato Sanjay Doifode.

 

altre news