INDIA: CONDANNA A MORTE COMMUTATA IN UN CASO DI TERRORISMO

Ariz Khan

18 Ottobre 2023 :

L'Alta Corte di Delhi il 12 ottobre 2023 ha commutato la pena di morte di Ariz Khan in ergastolo, nel caso dello scontro alla Batla House del 2008.
Si trattò di un'operazione armata della polizia di Delhi per arrestare i terroristi del gruppo Indian Mujahideen, nascosti in un appartamento nella zona di Batla House a Jamia Nagar, Okhla, il 19 settembre 2008.
Nel conflitto a fuoco perse la vita l’ispettore di polizia di Delhi Mohan Chand Sharma.
I giudici dell’alta corte Siddharth Mridul e Amit Sharma hanno confermato la sentenza del marzo 2021 del tribunale di prima istanza che riconosceva Khan colpevole per l'omicidio del poliziotto, ma hanno rifiutato di confermare la pena capitale, affermando che "non c'era nulla agli atti per poter attribuire il colpo mortale responsabile della morte dell’ispettore a un imputato in particolare”.
Notando che il caso non rientra nella categoria dei "casi più rari tra i rari", la Corte ha affermato che una rigorosa reclusione a vita costituisce una condanna appropriata per Khan.
Nel mese di agosto, la Corte si era riservata di pronunciarsi sulla questione, dopo aver ascoltato le argomentazioni sia degli avvocati del condannato che dei rappresentanti legali dello Stato.
Lo scontro, in cui due terroristi restarono feriti a morte, avvenne pochi giorni dopo che una serie di esplosioni coordinate di bombe colpirono la capitale indiana, provocando la perdita di 39 vite e il ferimento di 159 persone. L'ispettore Mohan Chand Sharma guidò le operazioni di ricerca dei terroristi ritenuti responsabili degli attentati.
L'8 marzo 2021, il tribunale di prima istanza emise il verdetto, dichiarando Ariz Khan colpevole. Secondo il tribunale era stato definitivamente dimostrato che Khan, insieme ai suoi complici, era responsabile dell'omicidio dell'agente di polizia e che proprio Khan gli aveva sparato contro. Il tribunale classificò questo caso nella categoria "dei più rari tra i rari", stabilendo che il colpevole dovesse essere "impiccato per il collo" fino alla morte.
Il 15 marzo 2021, il tribunale ha emesso la pena di morte nei confronti di Ariz Khan e gli ha inoltre imposto una multa di 1,1 milioni di rupie. Il tribunale ordinò che 1 milione di rupie di questa multa dovessero essere immediatamente trasferiti ai familiari dell'ispettore Mohan Chand Sharma. Successivamente l'Alta Corte ha ricevuto un appello relativo alla condanna capitale di Ariz Khan.

 

altre news